“A volte tutti quanti ce la prendiamo col destino: se soltanto fossi più intelligente, se avessi più successo, se fossi più positivo. Se soltanto i miei genitori mi avessero voluto più bene! Ma questa è una perdita di tempo, di energia, di felicità. Non ha senso perché il destino non va soggetto a trattative, cambiamenti o compromessi. La sua «irreversibilità» è totale.
Ma questa è solo una parte della storia. Perché la totale «irreversibilità» del nostro destino è pari alla totale libertà con cui dobbiamo reagire ad esso. È come se ci venisse data una mano di carte: quando le abbiamo siamo liberi di giocarle come ci piace.”
da Come as You Are, Beacon Press; citato in Selezione dal Reader's Digest, settembre 1997
Argomenti
arte , destino , felicità , bene , cambiamento , citata , compromesso , energia , genitore , intelligente , liberto , mano , parte , perdita , pressa , pressi , selezione , senso , settembre , soggetto , storia , successo , tempo , totale , trattativa , data , volte , pari , libero , volutaG. Peter Fleck 1
1909Citazioni simili

“La libertà positiva consiste nell'attività spontanea della personalità totale.”
Fuga dalla libertà

Origine: Da uno stralcio di un'intervista dal documentario Storia di Lorenzo Bandini. Video https://www.youtube.com/watch?v=nvtSR2rQT0o disponibile su Youtube.com.

“Perché tu sarai sempre il mio solo destino… posso soltanto amarti senza mai nessun freno.”
da In un giorno qualunque, n. 4
Re matto

Origine: Da Lettera a Rodolfo Quadrelli, Vigilia di Pentecoste, 1967, in Appassionate Distanze. Letture di Cristina Campo con una scelta di testi inediti, a cura di Monica Farnetti Filippo Secchieri Roberto Taioli, Tre Lune Edizioni, Mantova, 2006, p. 81. ISBN 8887355851

Origine: Il Dottor Semmelweis, p. 25