“Per Gandhi la laicità ha il suo vero fondamento nella religione, una volta che per religione non si intenda questa o quella espressione positiva, ma la radice comune di tutte le religioni che ogni uomo può rintracciare in se stesso. Le religioni, e quindi le culture e le nazioni, anche se diverse, non sono antagoniste se non per degenerazione, dato che esprimono tutte una medesima verità. Chiedere al futuro stato indiano di attribuire una posizione di privilegio all'induismo sarebbe un assurdo da combattere, dato che una religione la cui sopravvivenza ha bisogno dell'aiuto dello Stato non è più una religione. La funzione dello Stato, che di per sé non ha connotazioni religiose, è una sola: far coesistere pacificamente tutte le religioni. È l'utopia gandhiana, la cui verità è ancora oggi affidata al futuro, ma che egli aveva assunto come progetto, sia nei dibattiti di alto livello, sia nelle quotidiane fatiche con cui, sepolto nella povertà dei villaggi, tentava di ricostruire la grande India a partire dalle sue cellule più elementari.”
Origine: Gandhi, pp. 133-134
Argomenti
religione , verità , aiuto , alto , ancora , antagonista , assunto , assurdo , bisogno , cellula , comune , connotazione , cultura , dato , degenerazione , dibattito , espressione , fatica , fondamento , funzione , futuro , grande , india , indiano , livello , nazione , oggi , posizione , privilegio , progetto , quotidiano , radice , sepolto , solaio , sopravvivenza , stato , stesso , uomo , utopia , vero , villaggio , religioso , laicità , povertà , voltaErnesto Balducci 25
presbitero, editore e scrittore italiano 1922–1992Citazioni simili

Origine: Il libro dei segreti, I segreti del risveglio (vol. V), p. 105

“La vera religione è, per un Sufi, il mare della verità, e tutte le diverse fedi sono le sue onde.”
Origine: Citato in Rotondi 1981, p. 121.

Origine: Citato in Le reazioni di Montale (conversazioni). Profilo di un autore: Eugenio Montale http://annalisacima.com/prose/prosa_reazmontale.htm, a cura di Annalisa Cima e Cesare Segre, Bur, Milano, 1977.

Origine: Da Progetto per un ethos mondiale; citato in Gibellini, p. 543.