„Mettiamo che Nonna mi abbia detto in maniera parecchio convincente che tutto ciò che davvero esiste della mia vita è limitato a quello che se ne può raccontare. […] Be', credo che non sia esattamente che la vita va raccontata anziché vissuta; è piuttosto che la vita è il suo racconto, e che in me non c'è niente che non sia o raccontato o raccontabile. Ma se è davvero così, allora che differenza c'è, perché vivere?“

The Broom of the System
Variante: Mettiamo che Nonna mi abbia detto in maniera parecchio convincente che tutto ciò che davvero esiste della mia vita è limitato a quello che se ne può raccontare. Be’, credo che non sia esattamente che la vita va raccontata anziché vissuta; è piuttosto che la vita è il suo racconto, e che in me non c'è niente che non sia o raccontato o raccontabile. Ma se è davvero così, allora che differenza c'è, perché vivere?

David Foster Wallace photo
David Foster Wallace151
scrittore e saggista statunitense 1962 - 2008

Citazioni simili

Haruki Murakami photo
Alessandro Baricco photo
Roberto Cotroneo photo
Michela Vittoria Brambilla photo
Oscar Wilde photo

„Ho scritto quando non conoscevo la vita. Ora che so il senso della vita, non ho più niente da scrivere. La vita non può essere scritta: la vita può essere soltanto vissuta.“

—  Oscar Wilde poeta, aforista e scrittore irlandese 1854 - 1900

Origine: Da Detti e Aforismi, quinta edizione, traduzione di Alberto Rossatti, BUR, Milano, 2004, p. 87. ISBN 978-88-386-3917-3

Eugenio Borgna photo
Lorenzo Licalzi photo
Massimo Gramellini photo
Susanna Tamaro photo
Filippo Carobbio photo
Melissa Panarello photo
Bernard Malamud photo
Jonathan Safran Foer photo
Albert Schweitzer photo

„Ogni qualvolta la mia vita dà in qualche modo se stessa per la vita altrui, la mia volontà di vivere limitata s'identifica con la volontà di vivere illimitata nella quale tutte le vite sono una cosa unica. Ho con me una bevanda che mi impedisce di morire di sete nel deserto della vita.“

—  Albert Schweitzer medico, teologo, musicista e missionario luterano tedesco, di origine francese alsaziana 1875 - 1965

Origine: Da The Philosophy of Civilization; citato in Gino Ditadi, I filosofi e gli animali, vol. 1, Isonomia editrice, Este, 1994, p. 219. ISBN 88-85944-12-4

Khalil Gibran photo
Paulo Coelho photo
Enrico Papi photo

„Anche nella vita sono un pettegolo [telepaparazzo] genuino. Mi piace raccontare i fatti che accadono, ma quelli raccontabili. Il pettegolezzo non è rivelare dei segreti, ma rivelare quello che i protagonisti vogliono che sia rivelato. Inconsciamente lo vogliono.“

—  Enrico Papi conduttore televisivo italiano 1965

Origine: Dall'intervista di Maria Novella Oppo, Un’estate da Papi, paparazzo e gentiluomo" http://archiviostorico.unita.it/cgi-bin/highlightPdf.cgi?t=ebook&file=/golpdf/uni_1996_08.pdf/11SPE02A.pdf&query=Maria%20Novella%20Oppo, l'Unità, 11 agosto 1996, p. 6.

Keanu Reeves photo
Octavio Paz photo
Niccolò Ammaniti photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x