“[…] io giro l'Italia e il tema drammatico che vedo emergere è la profonda sofferenza e la grande inquietudine della gente. Il Paese è pervaso da una passione triste. L'unico che si è dipinto un sorriso in faccia è il Cavaliere, ma lui com'è noto vive in un'altra dimensione che non ha niente a che vedere con la realtà.”
Origine: Dall'intervista di Massimo Giannini, la Repubblica; riportata in D'Alema: "Conflitto d'interessi faremo la nuova legge" http://web.archive.org/web/20060605081141/http://www.massimodalema.it/documenti/documenti/dett_dalema.asp?id_doc=1253, MassimoDAlema.it, 1° aprile 2006.
Argomenti
sorriso , aprile , cavaliere , conflitto , dimensione , dipinto , gente , giro , grande , inquietudine , interesse , intervista , legge , massimo , paese , passione , profondo , repubblica , sofferenza , tema , unico , noto , realtàMassimo d'Alema 42
politico italiano, presidente del Consiglio dei Ministri da… 1949Citazioni simili

citato in Calderoli insulta il ministro Kyenge http://www.corriere.it/politica/13_luglio_14/calderoli-stop-clandestini_25a417fe-ec09-11e2-8187-31118fc65ff2.shtml, Corriere.it, 14 luglio 2013

“Guardare la nostra gente non per come dovrebbe essere ma per com'è e vedere cosa è necessario.”
Citazioni tratte da interviste

Bisognerebbe essere senza passioni forti e avere solo un po' di curiosità o di vanità.
Dell'amore

Origine: Versi poetici e dichiarazioni di guerra, p. 36

Questa Storia
Variante: Mi ha detto che secondo lui la gente vive per anni e anni, ma in realtà è solo in una piccola parte di quegli anni che vive davvero, e cioè negli anni in cui riesce a fare ciò per cui è nata. Allora, lì, è felice. Il resto del tempo è tempo che passa ad aspettare o a ricordare. Sembri triste, ma è solo che stai aspettando, o ricordando. Non è triste la gente che aspetta, e nemmeno quella che ricorda. Semplicemente è lontana.