„Bravo, dicevano tutti, e con una seconda battuta di servizio ancora più forte della prima, più simile a McEnroe che a Borg, ma uno che spesso ha dei vuoti spaventosi. Poco svedese, appunto, poco paziente, uno che non aspetta gli sbagli degli altri, semmai li precede. Sottorete un ottimo giocatore, uno dalle partenze accelerate, ma dai difficili inseguimenti. E il tennis ad alti livelli, si sa, spesso vuol dire anche rincorrere. "Ha un difetto: rispetta troppo gli altri, sta troppo ai loro voleri" diceva di lui Erik Bergelin, l'allenatore figlio dell'ex coach di Borg. E voleva dire che Edberg, intraprendente sul campo, non lo era altrettanto nella testa. Ai giovani capita spesso di non avere fiducia in sé ed era esattamente il male di cui soffriva questo figlio di poliziotto cresciuto a Vastervik in un club di tennis senza spogliatoio. L'improvvisa e rapida crescita di Becker inoltre lo aveva spiazzato, rubandogli i riflettori. Becker era più giovane, più estroverso, più mimico, più tutto. a Edberg non restava che giacere lì come un ordigno inesploso in attesa di una maturazione.“

la Repubblica
Origine: Da Edberg vince in Australia e la Svezia cambia faccia http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1985/12/10/edberg-vince-in-australia-la-svezia-cambia.html, 10 dicembre 1985.

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Carmelo Bene photo

„Mentre gli altri giocano a tennis, Edberg, a mio avviso, è sempre stato il tennis.“

—  Carmelo Bene attore, drammaturgo e regista italiano 1937 - 2002

Origine: Citato in Pietro Farro, Il tennis è un grattacielo: storie in punta di racchetta, Effepi Libri, 2005, p. 49, ISBN 88-6002-001-8

Ion Ţiriac photo

„Stich è bravo, ma è Becker il vero capitale del tennis tedesco.“

—  Ion Ţiriac ex tennista, ex hockeista su ghiaccio e imprenditore rumeno 1939

Origine: Citato in Alessandro Mastroluca, Stich, ritratto di un eterno secondo http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2012/10/01/780034-stich_ritratto_eterno_secondo.shtml, Ubitennis.com, 1° ottobre 2012.

Roger Federer photo
Emanuela Audisio photo
Michael Chang photo
Roger Federer photo
Roger Federer photo
Adriano Panatta photo
Federico Buffa photo
Giovan Francesco Paolo di Gondi photo
Emanuela Audisio photo
Emanuela Audisio photo
Lew Hoad photo
Rino Tommasi photo
Luciano Moggi photo
Luigi Giussani photo
Bud Collins photo
Roger Federer photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“