“Se l'Italia è piena di idioti che non sopportano la satira, il problema non è mio; ma lo diventa quando quelli finiscono per ricoprire incarichi governativi e nominano dirigenti RAI pronti a servirli. La cosa più degradante è la sudditanza volontaria. In RAI c'è tuttora gente che chiama Berlusconi "sire". A volte la gente mi si avvicina per strada e mi chiede: "Daniele, è vero che a volte la gente ti si avvicina per strada?" Sì. Altre volte mi chiede: "Daniele, perché ti ostini a fare satira?" Ah il motivo è semplice. Perché la gente a furia di leggere sul Corriere della Sera Pigi Battista, Ostellino, Panebianco, e a furia di ascoltare il TG2 e il TG5 sta perdendo la memoria storica degli eventi. La satira è un punto di vista e un po' di memoria.”
3<sup>a</sup> puntata
Decameron (programma tv)
Argomenti
dio , battista , corriera , corriere , cosa , dirigente , evento , furia , gente , idiota , incarico , memoria , motivo , problema , puntata , punto , satiro , semplice , sera , storico , strada , sudditanza , vero , volontario , volte , piena , po' , fare , vistaDaniele Luttazzi 124
attore, comico e scrittore italiano 1961Citazioni simili

3 novembre 2007
Origine: Citazione di una battuta di Emo Philips, usata da Luttazzi per spiegare come modificando certi parametri un testo può far ridere per due motivi diversi, quindi le battute sono diverse pur avendo il testo simile: People come up to me and say, "Emo, do people really come up to you?".

3<sup>a</sup> puntata
Decameron (programma tv)
“Non mi fido e non mi fiderò | questa gente chiede quando suono non mi chiede come sto.”
da L'erba cattiva, n. 7
L'erba cattiva