“È un mio assoluto ed imperioso bisogno quello di lanciare fra la tenebra la luce turbinosa e sinistra dei miei pensieri e il sogghigno incredulo e beffardo delle mie idee sanguinanti che, orgogliose e superbe di mostrare le loro rigogliose e spregiudicate nudità, se ne vogliono andare libere per il mondo alla ricerca di virili amplessi. Nessuno può essere più rivoluzionario di quello ch'io sono, ma è appunto per questo che voglio lanciare il corrodente mercurio dei miei pensieri fra la senile impotenza degli eunuchi dell'Umano Pensiero. Non si può essere rivoluzionari a metà, né pensare a metà. Bisogna essere come Ibsen, rivoluzionari nel senso più completo e radicale della parola. E tale sento di essere io!”
da Il mio individualismo iconoclasta
Argomenti
età , mondo , amplesso , appunto , assoluto , bisogno , completo , essere , eunuco , iconoclasta , impotenza , individualismo , luce , mercurio , parola , pensiero , radicale , ricerca , rivoluzionario , senso , sinistro , sogghigno , superbia , superbo , tale , tenebra , voglia , nudità , metà , liberoRenzo Novatore 18
poeta e filosofo italiano 1890–1922Citazioni simili

Origine: Applicare fino in fondo il sistema di direzione del Partito, discorso ad una assemblea consultiva dei Dirigenti Superiori dei Dipartimenti di Direzione Organizzativa e di Agitazione e Propaganda del Comitato Centrale del Partito del Lavoro di Corea (28 Aprile 1979)

“Il mondo non ha bisogno di dogmi; ha bisogno di libera ricerca.”
Why I Am Not a Christian and Other Essays on Religion and Related Subjects
Perché non sono cristiano
Variante: Il mondo non ha bisogno di dogmi, ha bisogno di libera ricerca.

“C'è sempre tempo per lanciare una parola, ma non sempre per riprenderla.”