“In definitiva, in società democratiche compiute le decisioni sullo sviluppo di scienza e tecnologia non possono che essere il risultato di un complesso processo di negoziazione tra diversi gruppi sociali, in cui la comunicazione (esplicita o implicita) gioca un ruolo cruciale. Per usare una metafora proposta da Pietro Greco, i gruppi sociali rilevanti nel processo decisionale costituiscono delle isole che, come quelle dell'arcipelago di Venezia, interagiscono attraverso una fitta rete di ponti e canali comunicativi, formando un sistema dinamico e multicentrico in cui lo scambio di informazioni può avvenire in tutte le direzioni. Si tratta, in altre parole, di un dialogo a più voci che esprimono valori, conoscenze, obiettivi e aspettative tra loro anche molto differenti. Un coro che, a seconda dei punti di vista, può essere considerato una ricchezza o un elemento di disturbo, ma che oggi non si può più far finta di non sentire.”

Origine: Le mele di Chernobyl sono buone, p. 180

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

Antonio Gramsci photo
Wilfred Bion photo
Hernán Crespo photo

“Un tecnico non fa solo la formazione: deve motivare un gruppo e uno staff, relazionarsi con i dirigenti, rappresentare il club sui social e nelle tv, che sono quelle che mantengono l'ambaradan. È un ruolo straordinariamente complesso.”

Hernán Crespo (1975) calciatore argentino

Origine: Dall'intervista di Francesco Saverio Intorcia, Crespo, signore del gol in cerca di salvezza "Ho imparato da Mou l'arte del motivatore" http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-b/2015/12/03/news/crespo_modena-128694319/, Repubblica.it, 3 dicembre 2015.

Henry Jenkins photo
George Steiner photo
Leonid Il'ič Brežnev photo

Argomenti correlati