16 maggio 1981
il Giornale, Controcorrente – rubrica
“Più che radicalizzare i potenziali attentatori si cerca di stimolarli a liberare sentimenti negativi quali rabbia e odio nei confronti della società in cui vivono. Se analizziamo le vite degli attentatori occidentali ci accorgiamo che hanno avuto problemi con la legge, molti sono dei disadattati, alcuni sono convertiti e pochi sono giovanissimi. Altro elemento importante non esiste tra di loro uno spirito di corpo, vivono e agiscono da soli. Da qui la terminologia "lupo solitario."”
Argomenti
terminologia , negativo , confronto , attentatore , legge , odio , societa' , lupo , altro , rabbia , corpo , vite , disadattato , solitario , elemento , potenziale , cerca , importante , problema , spirito , sentimentoLoretta Napoleoni 40
economista e saggista italiana 1955Citazioni simili
Freedom
Variante: La differenza è che gli uccelli uccidono solo perché devono mangiare. Non lo fanno con rabbia, non lo fanno senza motivo. Non è una cosa nevrotica. Per me è questo che rende la natura un luogo pacifico. Le cose vivono o non vivono, ma non esiste il veleno del risentimento, della nevrosi e dell'ideologia. È un sollievo dalla mia rabbia nevrotica.
Origine: Citato in Capello contro Juve e arbitri "La sudditanza esiste" http://www.repubblica.it/online/sport/ventiduesima/polemiche/polemiche.html, Repubblica.it, 21 febbraio 2000.
La ragazza dello Sputnik
Variante: Perché dobbiamo restare soli fino a questo punto?... Che bisogno c'è? Con tutte le persone che vivono su questo pianeta, e se ognuno di noi cerca qualcosa nell'altro, perché alla fine dobbiamo essere così soli? A che scopo? Forse il pianeta continua a ruotare nutrendosi della solitudine delle persone?
citato in Call of Duty 4: Modern Warfare