Max Pisu (1965) attore, cabarettista e personaggio televisivo italiano
“Con Jerzy Grotowski la cosiddetta avanguardia del teatro moderno raggiunse il punto estremo, quello dopo il quale non c'è che involuzione, o ripartenza; in altre parole, Grotowski fu colui che più di ogni altro mostrò che per sopravvivere il teatro doveva spogliarsi, rinunciare non solo a scenografie, costumi, effetti di luce, e insomma a ogni pretesa di creare un'illusione con metodi che apparivano ridicoli nell'età del cinema e della televisione, ma addirittura azzerarsi, fino a restare col solo attore, fatto di corpo e voce.”
Origine: Da La poetica del "senza" http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,30/articleid,0470_01_1999_0015_0030_6141120/, La Stampa, 16 gennaio 1999.
Argomenti
punto, illusione, dopo, involuzione, attore, luce, mostro, parola, parola-chiave, altro, effetto, ridicolo, corpo, teatro, età, scenografia, scenografo, pretesa, voce, televisione, avanguardia, cinema, fatto, costume, metodoMasolino D'Amico5
critico teatrale, traduttore e giornalista italiano 1939Citazioni simili
“Il teatro d'avanguardia è il teatro di domani. Il guaio è che te lo fanno vedere oggi.”
Pino Caruso (1934–2019) attore italiano
Ho dei pensieri che non condivido
Steve Buscemi (1957) attore, regista e sceneggiatore statunitense
Origine: Citato in Lorenzo Soria, Steve Buscemi: è l’ora della vendetta Adesso sono io il boss http://www.lastampa.it/2013/01/02/spettacoli/steve-buscemi-e-l-ora-della-vendetta-adesso-sono-io-il-boss-ygXW8xG83TNzVvACw6gxOL/pagina.html, LaStampa.it, 2 gennaio 2013.
Katie Holmes (1978) attrice statunitense
Origine: Citato in Holmes, flop a teatro Broadway cancella Katie http://www.vanityfair.it/people/mondo/12/12/30/katie-holmes-flop-teatro, VanityFair.it, 30 dicembre 2012.
“Non c'è solo teatro ne L'americano: ci sono altre forme di finzione e di rispecchiamento.”
Guido Fink (1935–2019) scrittore, saggista, traduttore e docente universitario italiano
Origine: Una vettura come un'altra, p. 13
“La vita dappertutto era solo un fatto di costumi e scenografie.”
Giorgio Faletti libro Fuori da un evidente destino
Fuori da un evidente destino
Gilles Deleuze (1925–1995) filosofo francese
Antonin Artaud (1896–1948) commediografo, attore teatrale e scrittore francese
Origine: Da Il teatro del dopoguerra a Parigi, in Messaggi rivoluzionari, a cura di Marcello Gallucci, Monteleone, Vibo Valentia, 1994, p. 99.