Versi poetici e dichiarazioni di guerra
Variante: La gente chiede all'arte, e in particolare al cinema, conferme della propria esistenza. In qualche modo le cose sembrano più reali se le si può fotografare e se si può creare sullo schermo un simulacro della vita reale.
“Qualche pennivendolo infatuato torna a sputacchiare quelle anime che tranquille hanno la colpa di pensare d'essere venute al mondo, non per servire a esperienze altrui, ma per passare nel modo meno ingrato la loro esistenza, facendo perno sul proprio io. A dar retta a certa gente, tutti dovrebbero ridursi al livello dei conigli da laboratorio, ai quali peraltro non si chiede di manifestare la loro soddisfazione e il loro entusiasmo per ciò che li attende.
Ora la fonte di tali pensamenti è religiosa, clericale. […] Il credente – sia cristiano, che ebreo, o musulmano… – e sempre chiamato a servire anima e corpo un feticcio, e la congrega che utilizza quest'ultimo. Per cui, la cattura, l'abdicazione, l'abiezione dell'individuo sono – per chi bada ai fatti e non alle facezie – integrali.”
Origine: Pensieri di un libertino, p. 161
Argomenti
mondo , abdicazione , abiezione , cattura , chiamata , clericale , coniglio , corpo , credente , cristiano , ebreo , entusiasmo , esistenza , esperienza , essere , facezia , feticcio , fonte , gente , individuo , ingrato , integrale , laboratorio , livello , meno , modo , musulmana , perno , soddisfazione , ultimo , utilizzo , retta , venuta , pennivendolo , colpa , religioso , ora , anima , proprioArrigo Cajumi 32
giornalista, scrittore e critico letterario italiano 1899–1955Citazioni simili
Jim Morrison
(1943–1971) cantautore e poeta statunitense
Marco Aurelio
(121–180) imperatore romano
vol. III, p. 157
A sé stesso
Origine: Il testo ha «perché».
George Bernard Shaw
(1856–1950) scrittore, drammaturgo e aforista irlandese
Origine: Guida della donna intelligente, p. 65