“Il diritto può ordinare il sociale perché è realtà di radici, e radici profonde; guai se alle tante rivelazioni nel quotidiano – usi, leggi, atti amministrativi, sentenze, invenzioni pratiche – noi non riconnettessimo il lavorio incessante che si svolge – preparatorio ma che è già diritto – negli strati più riposti d'una civiltà, alla stessa stregua della sorgente d'acqua di cui il rivelarsi nella fenditura della roccia è solo l'ultimo momento, anche se l'unico appariscente, di una lunga vita sotterranea.”

—  Paolo Grossi

pag. 78
Prima lezione di diritto

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Paolo Grossi photo
Paolo Grossi 9
giurista e storico italiano, Presidente della Corte costitu… 1933

Citazioni simili

Andrzej Sapkowski photo
Umberto Veronesi photo

“I milanesi sono produttivi, con una profonda visione etica del lavoro, un forte senso della giustizia sociale, della trasmissione del benessere alle generazioni future e con un rispetto totale della civiltà, dei diritti, della tolleranza e della solidarietà.”

Umberto Veronesi (1925–2016) medico, oncologo e politico italiano

Origine: Dall'intervista di Elisabetta Soglio, Veronesi: «Sala vero civil servant, continuerà quanto fatto da Pisapia» http://milano.corriere.it/notizie/politica/16_gennaio_11/veronesi-sala-vero-civil-servant-continuera-quanto-fatto-pisapia-237f7bbc-b84e-11e5-8210-122afbd965bb.shtml, Corriere.it, 11 gennaio 2016.

Léopold Sédar Senghor photo
Parmenide photo

“[la terra] ha radici nell'acqua.”

Parmenide (-501–-470 a.C.) filosofo greco antico

frammento 16a
Frammenti di alcune opere, Poema sulla natura

Luigi Pirandello photo
Robert Harris photo

“[Citando Alphonse de Chateaubriant] Il razzismo Hitleriano affonda dunque «le sue radici organiche nell'acqua generosa del profondo lago cristiano.»”

Denis Hollier (1955)

in Hitler e l'Ordine teutonico, nel testo Il Collegio di Sociologia p. 288

Emil Cioran photo

“Una lacrima ha radici più profonde di un sorriso.”

Emil Cioran (1911–1995) filosofo, scrittore e saggista rumeno

Al culmine della disperazione

Argomenti correlati