“Se il linguaggio fosse liquido | sarebbe in corsa | invece siamo qui | in un silenzio più eloquente | di quanto nessuna parola possa essere. | Le parole sono troppo solide | non si muovono abbastanza veloci | per cogliere l'apparenza confusa nel cervello | che vola via ed è andata…”

—  Suzanne Vega

Solitude Standing

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Suzanne Vega photo
Suzanne Vega 28
cantautrice statunitense 1959

Citazioni simili

Alejandra Pizarnik photo

“Quando alla casa del linguaggio vola via il tetto e le parole non guariscono, io parlo.”

Alejandra Pizarnik (1936–1972) poetessa argentina

da Frammenti per dominare il silenzio, II, p. 75

Umberto Eco photo

“Il cellario non rispose, ma il suo silenzio era abbastanza eloquente.”

Quinto giorno, Nona
Il nome della rosa

Ernst Jünger photo
Quinto Orazio Flacco photo

“Una volta detta, una parola vola via irrevocabile.”

Quinto Orazio Flacco (-65–-8 a.C.) poeta romano

I, 18, 71

Iginio Ugo Tarchetti photo

“E tacemmo di nuovo; affidammo l'espressione dei nostri pensieri al linguaggio più eloquente dell'amore, al silenzio.”

Iginio Ugo Tarchetti (1839–1869) scrittore, poeta e giornalista italiano

da Una nobile follia

Dino Zoff photo

“[Rispondendo alla domanda di Maurizio Crosetti: Perché lei passa per musone? ] Perché le parole di troppo sono fumo. Perché non mi è mai andato di giudicare, di criticare, di dire bugie pur di dire qualcosa. Perché la banalità uccide, invece il silenzio fortifica.”

Dino Zoff (1942) allenatore di calcio, dirigente sportivo e ex calciatore italiano

Origine: Da Dino Zoff: Nei miei primi 70 anni ho parato tutto. Persino Berlusconi, Il Venerdì n. 1245, 27 gennaio 2012, pp. 34-37.

Thomas Stearns Eliot photo
Giordano Bruno photo

“In altre parole, nello Spaccio Bruno liquida in via definitiva, e in modo esplicito, il modello cristiano di creazione.”

Giordano Bruno (1548–1600) filosofo e scrittore italiano

Michele Ciliberto

Michele Ciliberto photo

“In altre parole, nello Spaccio Bruno liquida in via definitiva, e in modo esplicito, il modello cristiano di creazione.”

Michele Ciliberto (1945) docente italiano

Origine: Introduzione a Bruno, p. 86

Giulio Confalonieri photo

Argomenti correlati