“Non una, ma due, tre anche cinquanta Rai-tv dovrebbero esserci, o tentare di esserci, nel nostro Paese. Dissi ancora che dal fatto che ne esistesse una sola, discendevano i condizionamenti politici più avvilenti, e che il teleschermo di Stato diventava, in modo inevitabile, il teleservo degli uomini politici.”

—  Enzo Tortora

Origine: Citato in Enzo Tortora lascerà la tv troppo "asservita" ai partiti http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,7/articleid,0127_01_1969_0242_0007_6261393/, La Stampa, 16 ottobre 1969.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Enzo Tortora photo
Enzo Tortora 5
conduttore televisivo italiano 1928–1988

Citazioni simili

Edmondo De Amicis photo

“Ma può esserci al mondo un paese più bello della Sicilia?”

Cesare Brandi (1906–1988) storico dell'arte, critico d'arte e saggista italiano
Michael Phelps photo

“A Sydney volevo esserci, ad Atene volevo vincere, a Pechino fare quello che nessuno aveva mai fatto, a Londra entrare nella storia, a Rio fare in modo che il mio paese e la mia famiglia fossero fieri di me.”

Michael Phelps (1985) nuotatore statunitense

Origine: Citato in Emanuela Audisio, Papà Phelps conquista tutti addio al soldato del nuoto: "Ora conta solo la famiglia" http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2016/08/11/papa-phelps-conquista-tutti-addio-al-soldato-del-nuoto-ora-famiglia46.html, la Repubblica, 11 agosto 2016.

“[Su Eugenio Scalfari] La sua battaglia è stata tentare di ricondurre l'Italia entro schemi politici istituzionali di un normale paese europeo.”

Alberto Asor Rosa (1933) critico letterario italiano

Origine: Citato nel saggio introduttivo di Eugenio Scalfari, La passione dell'etica. [Scritti 1963–2012], Mondadori, Milano, 2012. ISBN 9788804613985

Jeffrey Sachs photo
Fabrizio De André photo

“Io mi dico: è stato meglio lasciarci | che non esserci mai incontrati.”

Fabrizio De André (1940–1999) cantautore italiano

da Giugno '73, n.° 5

Marcello Marchesi photo

“Monumento ai Caduti in Disgrazia. Dovrebbe esserci. In ogni Stato.”

Marcello Marchesi (1912–1978) comico, sceneggiatore e regista italiano

Origine: Il malloppo, p. 73

Octavio Paz photo
Enzo Biagi photo
Silvio Berlusconi photo

Argomenti correlati