“Non critico gli occidentali, constato che hanno un comportamento con gli anziani che mi sciocca, ma al tempo stesso non faccio loro la morale, ognuno se la sbriga con i valori con cui vive. Noi in Marocco, e in generale nel mondo musulmano e arabo, abbiamo un valore essenziale che è il rispetto assoluto dei genitori, e degli insegnanti, di tutti coloro che ci insegnano qualcosa. Per noi è normale, ma non lo è del tutto in Occidente. I marocchini sono come tutti quanti: amano i soldi, amano il lusso, amano il piacere e tutto il resto. Ma al tempo stesso riconoscono la sacralità del padre e della madre.”
Origine: Citato in Tahar Ben Jelloun, le rivolte arabe e il meticciato - L'intervista http://archivio.panorama.it/mondo/il-mio-iran/Tahar-Ben-Jelloun-le-rivolte-arabe-e-il-meticciato-L-INTERVISTA, Panorama.it, 2008.
Argomenti
essenziale , morale , critico , insegnante , anziano , piacere , rispetto , comportamento , lusso , mondo , padre , madre , stesso , musulmana , color , colore , tempo , arabo , marocchino , assoluto , sciocco , generale , resto , valor , valore , genitore , occidenteTahar Ben Jelloun 33
scrittore marocchino 1944Citazioni simili

da Napoli e la questione meridionale, Guida Editori, Napoli, 2004, p. 19.
Variante: I politici italiani sono in generale uomini di assai mediocre valore: non amano noie e anche i migliori fra di essi sono incapaci di affrontare i problemi di larga importanza.

da Il cristianesimo e «l'uomo nuovo», 1961; p. 65
Dimensioni politiche del cristianesimo

Mr Gwyn
Mr Gwyn
Variante: Poi stetterò un bel po' in silenzio, ognuno con i suoi pensieri, sembravano una coppia di quelle che si amano da tantissimo tempo e non hanno più bisogno di parlare.
da La biblioteca stregata, Robin, Roma 1999