“Al di sotto di un certo livello di vita l'uomo si lega con un attaccamento fatalistico alla sua mise­ria e tratta con diffidenza ogni occasione di miglioramento; l'amara esperienza gli ha insegnato che il mutamento può esser solo per il peggio. "Lasciatemi in pace," sembra dire. "Voglio soltanto continuare a vivere." Si può trarre da ciò la conclusione conservatrice che nessuno può esser reso felice contro la sua volontà, il che è in un certo senso esatto; la felicità non è mai la stessa per colui che la riceve e per colui che la dà.”

cap. XIII, p. 218
Un mondo a parte

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Milan Kundera photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Pablo Neruda photo
Lev Nikolajevič Tolstoj photo
Ludwig Wittgenstein photo
Paramahansa Yogananda photo
Haruki Murakami photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Adam Smith photo
Piero Pelù photo

“Se questa vita non ti da più pace | solo la pace può dar vita | è tutto quello che posso dire | e che non voglio dimenticare.”

Piero Pelù (1962) cantautore italiano

da Tacabanda, n. 6
U.D.S. – L'uomo della strada

Magic Johnson photo

“[In occasione del ritorno in campo] Ho pregato Dio ogni giorno, ho pregato perché rendesse possibile tutto ciò e in questo momento l'unica cosa che posso dire è grazie al Signore. Con la fede, con la voglia di vivere ogni handicap può essere sconfitto.”

Magic Johnson (1959) cestista, allenatore di pallacanestro e imprenditore statunitense

Origine: Citato in Romano Riccardi, Magic, ora l'inferno può attendere https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/1996/febbraio/01/Magic_ora_inferno_puo_attendere_co_0_9602017727.shtml, Corriere della Sera, 1 febbraio 1996.

Argomenti correlati