„Sembra quindi necessario spiegare l'origine e lo sviluppo del diritto romano. In verità nei primi giorni della nostra città il popolo ha iniziato a vivere senza una legge o un diritto esplicito: tutte le cose sono state regolate in base alla volontà dei re.“

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia

Citazioni simili

John Dryden photo

„Non prendere la vita che non puoi dare, | perché tutte le cose hanno un uguale diritto a vivere.“

—  John Dryden poeta, drammaturgo e critico letterario inglese 1631 - 1700

Origine: Interpolazione di Dryden nella sua traduzione (1700) delle Metamorfosi di Ovidio, nei versi del cap. XV riguardanti il vegetarianismo pitagorico; citato in Erica Joy Mannucci, La cena di Pitagora, Carocci, Roma, 2008, p. 16. ISBN 978-88-430-4574-7

Eraclito photo
Umberto Bossi photo
Giovanni di Salisbury photo
Margaret Thatcher photo

„I diritti umani non sono iniziati con la Rivoluzione francese […] [essi] in realtà derivano da una miscela di giudaismo e cristianesimo […] [noi inglesi] nel 1688 abbiamo avuto la nostra rivoluzione silenziosa, in cui il Parlamento ha esercitato la sua volontà sul re […] non era il tipo di rivoluzione che c'è stato in Francia […] "Libertà, uguaglianza, fraternità"“

—  Margaret Thatcher primo ministro del Regno Unito 1925 - 2013

penso che abbiano dimenticato gli obblighi e i doveri. E poi, naturalmente, la fraternità è scomparsa da tempo. (da Les droits de l'homme n'ont pas comence en France, intervista per il quotidiano francese "Le Monde", 13 luglio 1989)
Human rights did not begin with the French Revolution [...] [they] really stem from a mixture of Judaism and Christianity [...] [we English] had 1688, our quiet revolution, where Parliament exerted its will over the King [...] it was not the sort of Revolution that France's was [...] "Liberty, equality, fraternity" — they forgot obligations and duties I think. And then of course the fraternity went missing for a long time.
Premiership, Terzo mandato come primo ministro

Cesare Beccaria photo
Enver Hoxha photo
Barack Obama photo

„Per quanto riguarda i diritti dei gay, l'ho ripetuto in tutta l'Africa, credo che le persone non debbano essere discriminate dalle legge sulla base del loro orientamento sessuale.“

—  Barack Obama 44º Presidente degli Stati Uniti d'America 1961

2015
Origine: Citato in Obama in difesa dei diritti dei gay in Africa http://www.ilpost.it/2015/07/26/obama-diritti-gay-africa/, Il Post.it, 26 luglio 2015.

Georges Bernanos photo
Giuseppe Corasaniti photo
Henry Stephens Salt photo
Giorgio Napolitano photo
Ornella Vanoni photo
Gilbert du Motier de La Fayette photo

„Quando il governo viola i diritti del popolo, l'insurrezione, per il popolo e per ogni parte del popolo, è il più sacro di tutti i diritti e il più indispensabile di tutti i doveri.“

—  Gilbert du Motier de La Fayette generale e politico francese 1757 - 1834

dal discorso all'Assemblea Costituente del 20 febbraio 1790 in Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino del 1793, art. 35

Thomas Bernhard photo
Sandro Bondi photo

„[Sul lodo Alfano] A me sembra una buona legge che va incontro proprio ai diritti dei cittadini.“

—  Sandro Bondi politico italiano 1959

dall' intervista http://it.youtube.com/watch?v=c6cUrixBt44#t=1m02 di Daniele Martinelli del 22 gennaio 2009

Antonio Rosmini photo

„La persona dell'uomo è il diritto umano sussistente: quindi anco l'essenza del diritto.“

—  Antonio Rosmini filosofo e sacerdote italiano 1797 - 1855

da Filosofia del diritto, vol. I

Hilarion Capucci photo

Argomenti correlati