“Ma che dire dell'ingegno sottile ed acuto di quest'uomo cosi bello e ben fatto? Esso è cosi grande e tale che tutto ciò che è apparso nel mondo dopo quella prima ed ancora informe creazione appare trovato prodotto e compiuto da noi mediante quel singolare ed eminente acume della mente umana. Nostre, infatti, e cioè umane perché fatte dagli uomini, sono tutte le cose che si vedono, tutte le case, i villaggi, le città… Sono nostre le pitture, nostre le sculture, le arti, le scienze, nostra la sapienza… nostri sono infine tutti i ritrovati, che ammirabili e quasi incredibili, la potenza e l'acume dell'ingegno umano o piuttosto divino volle costruire ed edificare con una solerzia singolare ed eminente.”
citato in Eugenio Garin, Filosofi italiani del Quattrocento, Le Monnier, Firenze 1942
Argomenti
mondo, uomini, acuto, ancora, citata, creazione, divino, fatto, filosofia, filosofo, grande, ingegno, italiano, mente, pittura, potenza, prodotto, quattrocento, sapienza, scienza, scultura, singolare, tale, uomo, villaggio, dopo, trovata, prima, dire, ritrovato, città, belloGiannozzo Manetti1
scrittore, filologo e umanista italiano 1396–1459Citazioni simili
Joseph Joubert (1754–1824) filosofo e aforista francese
Pensieri, Citato in Maurice Toesca, Un homme heureux.
Papa Onorio I (585–638) 70° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica
dalla lettera Scripta fraternalis, 487
Henry De Montherlant (1895–1972) scrittore e drammaturgo francese
Origine: Da D'Annunzio ed io http://digitale.bnc.roma.sbn.it/tecadigitale/ritagliostampa/bncr_1968218/001, Il Giornale d'Italia, 9-10 luglio 1963.
“L'acume geniale è l'uso acuto dell'acume.”
Novalis (1772–1801) poeta e teologo tedesco
fr. 324
Frammenti