“All'inizio la scelta del nome Adonis è stata una questione pratica: i versi spediti agli editori e firmati al Ahmad Esber non venivano neppure letti, perché al è un nome con una specifica connotazione religiosa. Così decisi di firmarmi Adonis e vennero subito pubblicati. In seguito, molti hanno pensato che volessi rinnegare la mia identità arabo-musulmana. Forse la rifiutavo inconsciamente, come inconsciamente ho voluto passare da una cultura all'altra. È un po' come inventare la mia identità, allo stesso modo con cui invento la mia vita e la mia poesia. Ma in quest'ottica bisogna ripensare anche la parola «esilio». È l'esilio che mi ha permesso di diventare quello che sono. Esilio, dunque, come rinascita.”
da un articolo de il messaggero. it, 2010
quale articolo?
Argomenti
vita , arabo , articolo , bisogno , connotazione , cultura , editor , editore , editoria , esilio , inizio , inventario , messaggeria , messaggero , modo , musulmana , nome , ottica , parola , pensata , permesso , poesia , pratica , questione , rinascita , scelta , seguito , specifico , stesso , religioso , forse , po' , voluta , identitàAdonis 3
poeta e saggista siriano 1930Citazioni simili

“Il vuoto produce identità contro, senza cultura, espresse da una pratica aggressiva.”
Senza data

da Famiglia Cristiana, 9 settembre 2005
Con data

Origine: Sul Referendum Revocatorio del 2004: video http://video.google.it/videoplay?docid=-4492125960150058410&q=Chávez+referendum%2C.

1968
Citazioni tratte dalle interviste
Variante: "Avevo subito bisogno di un nome e ho scelto Dylan. Mi è venuto in mente così senza pensarci su troppo... Dylan Thomas non c'entrava affatto, è stata la prima cosa che mi è venuta in mente. Ovviamente sapevo chi fosse Dylan Thomas ma non ho affatto scelto deliberatamente di riprendere il suo nome. Ho fatto più io per Dylan Thomas di quanto lui abbia mai fatto per me"

La volpe e l'uva
Origine: Citato in Federico Moccia, Scusa ma ti chiamo amore.

Origine: Citato in Il Gambia è diventato una «nazione islamica», dice il suo presidente http://www.ilpost.it/2015/12/12/gambia-nazione-islamica/, Il Post.it, 12 dicembre 2015.

“Ci sono musulmani di ogni tipo. L'idea di chiuderli in una sola identità è sbagliata.”