da Lettera dell'autore, p. 18
Saggio storico sulla rivoluzione napoletana del 1799
“La menzogna cortese e l'adulazione possono certamente riuscire utili in determinate occasioni, ma, nella maggior parte dei casi, debbono essere onestamente classificate tra gli espedienti escogitati per rendere la convivenza umana decorosa e piacevole. Sono lubrificanti che fanno scorrere con minori attriti i rapporti tra uomini. L'adulazione, in qualche modo, fa sì che anche l'uomo più diffidente si senta importante, più fiducioso, e di conseguenza più indulgente, generoso e quasi magnanimo. È così comune in Italia da passare praticamente inosservata.”
Argomenti
arte , uomini , adulazione , attrito , classificata , comune , conseguenza , convivenza , cortesia , diffidente , espediente , essere , maggiore , menzogna , modo , occasione , parte , rapporto , scorreria , uomo , importante , minoreLuigi Barzini junior 10
giornalista e politico italiano 1908–1984Citazioni simili
“È possibile essere al di sotto dell'adulazione, oltre che al di sopra.”
“L'imitazione è la più sincera delle adulazioni.”
vol. I, n. 217
Lacon
Origine: Spesso erroneamente citata come "L'imitazione è la forma più sincera di adulazione". Erroneamente attribuita anche a John Garland Pollard: la sua opera Connotary contiene, infatti, anche citazioni di altri autori.