Frasi su espediente

Una raccolta di frasi e citazioni sul tema espediente.

Argomenti correlati

Un totale di 52 frasi, il filtro:


Pitagora photo
Richard Dawkins photo
Johann Wolfgang von Goethe photo
Roy Dupuis photo

„Oggi è importante per me essere lucido, provare a capire chi sono senza supporti religiosi o qualche altro subdolo espediente.“

—  Roy Dupuis attore cinematografico e attore televisivo canadese 1963

dall'intervista a L'Actualité del febbraio 2002
2002

Diego De Silva photo
Paul Valéry photo

„Ogni concetto è un espediente.“

—  Paul Valéry scrittore, poeta e aforista francese 1871 - 1945

L'idea fissa

„Pregiudicati dalla scarsa domanda dell'esterno, i giovani stazionano nel "Reclusorio" grazie anche alla compiacenza degli amministratori, fino al punto di disattivare i criteri per il loro allontanamento. Alla fine del XVIII secolo, questo fenomeno è largamente rinvenibile, tanto da richiamare l'attenzione dei governatori che, nel 1790, dopo aver riscontrato che nei cinque anni precedenti nessun recluso è uscito impiegato, propongono alcune modifiche ai regolamenti vigenti. Considerando che i criteri fino ad allora osservati di licenziarsi dopo i diciotto anni i reclusi maschi, debbano essere rispettati più largamente, la Giunta dell'Albergo introduce alcune restrizioni per quanto riguarda la permanenza nell'Istituto, al fine di incentivare il reinserimento dei giovani nella società. Infatti, mentre si continua a raccomandare di non licenziare il recluso se non è perfettamente "istruito nell'arte", se ne prevede il trasporto nella casa di correzione di San Francesco fuori porta Capuana «se discepolo e resistente all'apprendere l'arte», oppure il passaggio ai vecchi dell'Albergo se "incapace e scimunito". Resta, invece, confermata la norma di dotare il giovane licenziato di un abito intero, ma questo misero incentivo, ben presto, è arricchito dalla dotazione dei basiliari strumenti di lavoro, nella vana speranza di invogliare i vittitanti a lasciare l'ospizio. Si tratta di espedienti poco convincenti che si scontrano, m annullandosi, contro i numeri sempre più grandi di quanti confluiscono nell'istituto“

—  Giuseppe Moricola

cap. 2, p. 51
L'industria della carità

Jim Morrison photo

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating
Henry Ward Beecher photo

„Gli espedienti sono effimeri; i principi, eterni.“

—  Henry Ward Beecher politico statunitense 1813 - 1887

Senza fonte

Patch Adams photo
Konrad Lorenz photo
Giuseppe Garibaldi photo
Jules Michelet photo
Winston Churchill photo

„L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine. Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze.“

—  Winston Churchill politico, storico e giornalista britannico 1874 - 1965

dal discorso alla House of commons del 12 novembre 1936; citato anche in Al Gore, Una scomoda verità

Sergio Ricossa photo
Tucidide photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x