„Ritengo che la Verità sia una terra senza sentieri e che non si possa raggiungere attraverso nessuna via, nessuna religione, nessuna scuola. Questo è il mio punto di vista, e vi aderisco totalmente e incondizionatamente. Poiché la Verità è illimitata, incondizionata, irraggiungibile attraverso qualunque via, non può venire organizzata, e nessuna organizzazione può essere creata per condurre o costringere gli altri lungo un particolare sentiero. Se lo comprendete, vedrete che è impossibile organizzare una "fede". La fede è qualcosa di assolutamente individuale, e non possiamo e non dobbiamo istituzionalizzarla. Se lo facciamo diventa una cosa morta, cristallizzata; diventa un credo, una setta, una religione che viene imposta ad altri.“

dal Discorso del 3 agosto 1929 ad Ommen, in Olanda

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 05 Marzo 2021. Storia

Citazioni simili

Ernesto Balducci photo
Gesù photo

„Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.“

—  Gesù fondatore del Cristianesimo -7 - 30 a.C.

14, 6
Nuovo Testamento, Vangelo secondo Giovanni

Enzo Biagi photo

„Non si può raccontare nessuna storia senza un punto di vista.“

—  Enzo Biagi giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano 1920 - 2007

Dall'intervista delle Iene http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/35155/lucci-enzo-biagi.html (2002)

Albert Camus photo
Citát „Cammino lungo questa strada da solo, la colpa non è di nessuno, è solo mia, questo è il sentiero che ho scelto di percorrere.“
Eminem photo
Immanuel Kant photo

„Nessuno mi può costringere ad essere felice a suo modo (come cioè egli si immagina il benessere degli altri uomini), ma ognuno può ricercare la sua felicità per la via che a lui sembra buona, purché non rechi pregiudizio alla libertà degli altri di tendere allo stesso scopo, in guisa che la sua libertà possa coesistere con la libertà di ogni altro secondo una possibile legge universale“

—  Immanuel Kant filosofo tedesco 1724 - 1804

cioè non leda questo diritto degli altri
Origine: Da Sopra il detto comune: questo può essere giusto in teoria, ma non vale per la pratica, Ueber den Gemeinspruch: das mag in der Theorie richtug sein, taugt aber nicht für die Praxis, 1793; in Scritti politici e di filosofia della storia e del diritto, p. 255.

Albert Einstein photo

„[…] la scienza può essere creata soltanto da chi sia totalmente vocato alla verità e alla comprensione. Questa fonte emotiva, tuttavia, scaturisce dalla sfera della religione. Ad essa appartiene anche la fede nelle possibilità che le regole valide per il mondo esterno sono razionali, cioè comprensibili per la ragione. Non riesco a concepire un vero scienziato che difetti di tale fede profonda. Possiamo esprimere la situazione con un'immagine: la scienza senza la religione è zoppa, la religione senza la scienza è cieca.“

—  Albert Einstein scienziato tedesco 1879 - 1955

Origine: Citato in Pensieri di un uomo curioso, pp. 115-116.
Origine: Immanuel Kant, Critica della ragion pura: «Senza i sensi non sarebbe a noi posto alcun oggetto, e senza l'intelletto nessun oggetto verrebbe pensato. I pensieri senza contenuto sono vuoti, le rappresentazioni visive senza idee sono cieche.» Pensieri di un uomo curioso, p. 115.
Origine: Out of My Later Years, p. 29

Domenico Rea photo
Osho Rajneesh photo
Anselmo d'Aosta photo
Frida Kahlo photo
Sveva Casati Modignani photo
Francis Scott Fitzgerald photo
Jean-Marie Lustiger photo

„Ognuno di noi fa come può, ma in nessun caso dobbiamo ritenere che sia impossibile pregare.“

—  Jean-Marie Lustiger cardinale e arcivescovo cattolico francese 1926 - 2007

Primi passi nella preghiera

Argomenti correlati