„Fu qui, nell'ottobre del 1861, ch'io conobbi il Borjes generale spagnolo venuto per ordine di Francesco II a tentare di sollevare i popoli delle Due Sicilie.
Quell'uomo forestiero che veniva da noi per arruolare proseliti e reclamava in conseguenza l'ausilio della mia banda, destò sin dal primo momento nell'animo mio una forte antipatia poiché compresi subito che a petto suo dovevo spogliarmi del grado di generale comandante la mia banda, per indossare quello di sottoposto.
Egli, un povero illuso venuto dal suo lontano paese per assumere il comando di un'armata, aveva creduto trovar ovunque popoli insorti, e dopo un primo colossale fiasco dalla Calabria alla Basilicata, voleva convincere me ed i miei che non sarebbe stato difficile provocare una vera insurrezione, dato il numero della mia banda, l'ottimo elemento che la costruiva, le buone armi e gli eccellenti cavalli.“

Come divenni brigante

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Silvio Berlusconi photo

„In questi giorni mi hanno dato del Paperone. Io sono Paperone, ma loro sono la banda Bassotti.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

2010
Origine: Citato in Berlusconi: L'ottimismo di Berlusconi: in tre anni sconfiggeremo i clan http://napoli.repubblica.it/cronaca/2010/03/18/news/l_ottimismo_di_berlusconi_in_tre_anni_sconfiggeremo_i_clan_il_premier_a_napoli_per_partecipare_a_una_manifestaziione_eletto-2750799/, Repubblica.it, 18 marzo 2010.

William Faulkner photo
Mark Twain photo
Erri De Luca photo
Yasser Arafat photo
Giovannino Guareschi photo
Carles Puigdemont photo
Andrzej Sapkowski photo
Aldo, Giovanni & Giacomo photo
Giacomo Casanova photo

„[Il generale Pietro Maletti rinunciò] a servirsi dei battaglioni eritrei, composti in gran parte da cristiani, e utilizzava ascari libici e somali, di fede musulmana, e soprattutto — parole sue — "i feroci eviratori della banda Mohamed Sultan."“

—  Angelo Del Boca storico, scrittore e giornalista italiano 1925

da Italiani, brava gente?
Origine: La citazione si riferisce alla strage di Debrà Libanòs che seguì l'attentato contro il viceré italiano ad Addis Abeba, Rodolfo Graziani.
Origine: Citato in Gian Antonio Stella, E Graziani massacrò i monaci etiopi, Corriere della Sera, 18 febbraio 2017, p. 45.

Fulton Oursler photo

„La libertà dei giornalisti è la capacità di rimanere se stessi, senza suonare nella banda del padrone.“

—  Federico Orlando giornalista e politico italiano 1928 - 2014

Origine: Citato in Fucilate Montanelli, Editori Riuniti, 2001.

Andrea Riccardi photo

„Giovanni Paolo II è uno dei grandi del '900. La storia di questo secolo non si può scrivere senza di lui. È sempre stato "piantato" in mezzo agli avvenimenti. E questo non lo può cancellare nessuno, credente o non. Quell'uomo "venuto da lontano" è stato un vento di speranza per tutti, per il mondo, per la Chiesa.“

—  Andrea Riccardi storico, accademico e pacifista italiano 1950

Con data
Origine: Citato in Il Prof. Andrea Riccardi a Spoleto ha parlato di Giovanni Paolo II http://www.spoletonorcia.it/parrocchie-e-orari-messe/33-home-page/444-il-prof-andrea-riccardi-spoleto-ha-parlato-di-giovanni-paolo-ii-vento-di-speranza-per-il-mondo-grande-lettore-della-storia-alla-luce-della-fede-uomo-di-preghiera-prete-fino-al-midollo-uomo-mai-dominato-dal-pessimismo-uomo-dellessenzialita-foto.html, Spoletonorcia.it, 25 luglio 2015.

Luciano Bianciardi photo
Silvio Berlusconi photo

„Il male terribile dell'italia, la vera patologia è la politicizzazione della magistratura, cioè l'uso politico della giustizia. C'è una grande maggioranza di giudici tuttavia che non appartiene a questa banda di talebani.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

2010
Origine: Citato in Caso Mills, Berlusconi all'attacco dei giudici: "Siamo in mano a una banda di talebani" http://www.repubblica.it/politica/2010/02/26/news/polemica_mills-2438314/, Repubblica.it, 26 febbraio 2010.

Etty Hillesum photo
Klemens von Metternich photo
Angela Davis photo

Argomenti correlati