„In epoche turbate e angosciate come la nostra, in cui è difficile trovare gioia negli uomini e nel corso degli eventi umani, è particolarmente consolante evocare il ricordo di un uomo così grande, così sereno quale Kepler. Egli viveva in un'epoca in cui l'esistenza di leggi generali per i fenomeni naturali non era affatto stabilita con certezza. Quanto grande doveva essere la sua fede in queste leggi per dargli la forza di consacrare dozzine d'anni ad un lavoro paziente e difficile, nell'isolamento, senza alcun appoggio, poco compreso dai suoi contemporanei, alla ricerca empirica del movimento dei pianeti e delle leggi matematiche di questo movimento.“

—  Albert Einstein, libro Il mondo come io lo vedo, Come io vedo il mondo, pp. 93-94

Citazioni simili

Alexis De Tocqueville photo
Alfred North Whitehead photo
Cesare Beccaria photo
Charles Darwin photo
Sigmund Freud photo
Beppe Grillo photo
Lev Nikolajevič Tolstoj photo
Albert Einstein photo
Platone photo
Muriel Barbery photo
Albert Einstein photo

„Gli umani sono, o possono essere, animali rispettosi delle leggi.“

—  Frank Knight 1885 - 1972
Attribuite, Source: Citato in James M. Buchanan, Comunità morale e ordine morale, in Aa. Vv., Etica e animali, traduzione di Brunella Casalini, Liguori Editore, 1998, p. 94: «Il mio professore, Frank Knight, era solito dire che gli umani sono, o possono essere, animali rispettosi delle leggi, il che è esattamente quanto io stesso ho inteso dire qui».

Antonino Zichichi photo
Milton Friedman photo
Louise Brooks photo
Ludwig Wittgenstein photo
Eneo Domizio Ulpiano photo
Antonio Ghislanzoni photo
Carlo Rubbia photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x