“E anche lui, adesso che la roba passava per le sue mani, comprendeva finalmente i dispiaceri che aveva dato alla povera donna; se ne pentiva, cercava di farseli perdonare, colla pazienza, colle cure amorevoli standole sempre intorno, sorvegliando l'inferma e la gente che veniva a farle visita, impallidendo ogni volta che la mamma tentava di snodare lo scilinguagnolo dinanzi agli estranei. Sentiva una gran tenerezza al pensare che la povera paralitica non poteva muoversi né parlare per togliergli la roba siccome aveva minacciato.
– No, no, non lo farà! Son cose che si dicono in un momento di collera… Vorrei vederla!… Sono infine il sangue suo… Morirebbe d'accidente lei per la prima, se dovesse lasciare la sua roba a questo e a quello…”
don Ninì; II, 5
Mastro-don Gesualdo
Citazioni simili
Robert Baden-Powell libro La mia vita come un'avventura
Leggi per me quando sarò vecchio formulate all'età di otto anni, p. 31
La mia vita come un'avventura
“Non tòrre la roba d'altri, né la fatica, né il sudore di persona, massime de' poveri uomini.”
Pievano Arlotto (1396–1484) sacerdote italiano
Facezia XLVII: motto della santa elemosina
Raffaele Cutolo (1941) criminale italiano
Origine: Dall'intervista di Enzo Biagi, [http:||ricerca.repubblica.it|repubblica|archivio|repubblica|1986|03|11|cutolo-la-camorra-una-scelta-di.html Cutolo: "La camorra è una scelta di vita], la Repubblica, 11 marzo 1986.
Leonardo Da Vinci (1452–1519) pittore, ingegnere e scienziato italiano
Amore di virtù; 1979, p. 51
Bestiario o Le allegorie
Anna Oxa (1961) cantante e conduttrice televisiva italiana
da Un'emozione da poco, lato B, n. 1
Oxanna