„Voleva liberarsi per una volta nella vita. Per una volta nella vita voleva essere uguale agli altri e liberarsi di ciò che aveva dentro: come essi si liberavano del loro amore e della loro stupida adorazione, così lui del suo odio. Voleva essere conosciuto per una volta, una sola volta, nella sua vera esistenza, e ricevere una risposta da un altro uomo nel suo unico sentimento vero, l'odio.“

Il profumo

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Patrick Süskind photo
Patrick Süskind12
scrittore, sceneggiatore e drammaturgo tedesco 1949

Citazioni simili

Robert M. Pirsig photo
Terry Pratchett photo

„Una volta pensavo di essere stupido, poi ho conosciuto i filosofi.“

—  Terry Pratchett scrittore e glottoteta britannico 1948 - 2015

Serie del Mondo Disco, 14. Tartarughe Divine (1992)

Mahátma Gándhí photo
Lev Nikolajevič Tolstoj photo

„Volevo il movimento, non un'esistenza quieta. Volevo l'emozione, il pericolo, la possibilità di sacrificare qualcosa al mio amore. Avvertivo dentro di me una sovrabbondanza di energia che non trovava sfogo in una vita tranquilla.“

—  Lev Nikolajevič Tolstoj scrittore, drammaturgo, filosofo, pedagogista, esegeta ed attivista sociale russo 1828 - 1910

fonte 25
Variante: Volevo il movimento, non un'esistenza quieta. Volevo l'emozione, il pericolo, la possibilità di sacrificare qualcosa al mio amore. Avvertivo dentro di me una sovrabbondanza di energia che non trovava sfogo in una vita tranquilla

Magic Johnson photo
Jane Austen photo
Aldo Busi photo

„Ti amo si dice una volta sola nella vita. Lo dici una volta ed è un bonus.“

—  Zucchero composto chimico chiamato comunemente zucchero 1955

Citazioni di Zucchero

Harper Lee photo

„Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare sino in fondo, qualsiasi cosa succeda. È raro vincere, in questi casi, ma qualche volta succede.“

—  Harper Lee, libro Il buio oltre la siepe

Atticus Finch: cap. 11
Il buio oltre la siepe
Variante: Volevo che tu imparassi una cosa da lei: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa succeda. È raro vincere, in questi casi, ma qualche volta si vince.

Lev Nikolajevič Tolstoj photo
Mina (cantante) photo

„L'onorabilità di un uomo, una volta persa non potrà essere ricomprata, e la sua memoria è importante quanto la sua vita.“

—  Carlo Biotti Giudice della Corte Suprema di Cassazione, Presidente del Tribunale di Milano, Consigliere di Amministrazione del Milan 1901 - 1977

Magic Johnson photo
Rayden photo

„È sentimento senza compromessi | è tutto vero, volevo che tu lo sapessi | è per te.“

—  Rayden rapper e beatmaker italiano 1985

da Nient'altro, n. 4
In Ogni Dove

Maxence Fermine photo
Robert Louis Stevenson photo
Moacyr Scliar photo
Rabindranath Tagore photo

Argomenti correlati