Citazioni tratte da interviste, l'Unità
“È vero o no che Contrada tradì lo Stato per cui lavorava, mettendosi al servizio di Cosa Nostra che era pagato per combattere? La risposta è sì. E non – come vaneggia il solito amico di tutte le canaglie Giuliano Ferrara – per un processo fondato su "pentitismo e intercettazioni a strascico". Ma per i fatti spaventosi raccontati da una miriade di autorevolissimi testimoni. A cominciare dai colleghi di Falcone e Borsellino, che raccontano la diffidenza nutrita dai giudici – come pure da Boris Giuliano – nei confronti di "'u Dutturi": i magistrati Del Ponte, Caponnetto, Almerighi, Vito D'Ambrosio, Ayala. […] Tutti a ripetere davanti ai giudici di Palermo che Contrada passava informazioni a Cosa Nostra, incontrando anche personalmente alcuni boss, tipo Saro Riccobono e Calogero Musso. Le sentenze hanno accertato che: Contrada concesse la patente ai boss Stefano Bontate e Giuseppe Greco; agevolò la latitanza di Totò Riina e la fuga di Salvatore Inzerillo e John Gambino; intrattenne rapporti privilegiati con Michele e Salvatore Greco; spifferava segreti d'indagine ai mafiosi in cambio di favori e regali (come i 10 milioni di lire accantonati dal bilancio di Cosa Nostra a Natale del 1981 per acquistare un'auto a un'amichetta del superpoliziotto); e portò al suo processo falsi testimoni a sua difesa. […] E nulla di tutto questo è messo in dubbio dalla sentenza di Strasburgo. Chi piagnucola per l'"uomo innocente" e il "meccanismo infernale" si legga le carte e poi, se ci riesce, si vergogni.”
da Contrada mafioso a sua insaputa, 16 aprile 2015
Il Fatto Quotidiano
Argomenti
contrada , boss , salvatore , greco , mafioso , sentenza , testimone , giudice , processo , cosa , strascico , patente , insaputa , canaglia , miriade , borsellino , falcone , intercettazione , diffidenza , privilegiato , indagine , auto , bilancio , magistrato , fuga , meccanismo , ponte , innocente , natale , regalia , regalo , collega , informazione , college , vergogna , collegio , favore , difesa , cambio , milione , solito , servizio , confronto , aprile , dubbio , tipo , risposta , segreto , amico , rapporto , no , vero , stato , uomo , latitanza , amichetta , nullaMarco Travaglio 119
giornalista, saggista e scrittore italiano 1964Citazioni simili
Origine: Citato in Schifani agli studenti: stiamo sconfiggendo la mafia http://www.newnotizie.it/2010/03/schifani-agli-studenti-stiamo-sconfiggendo-la-mafia/, Newnotizie.it, 13 marzo 2010.
Origine: Citato in Salvo Palazzolo, Miccoli al telefono insulta Falcone. Bufera sul capitano del Palermo http://palermo.repubblica.it/cronaca/2013/06/22/news/miccoli_choc_al_telefono_quel_fango_di_falcone-61629595/, la Repubblica, 22 giugno 2013.
da Pino Rinaldi, Intervista a Maurizio Abbatino https://ilsegnodeltempo.wordpress.com/2005/11/26/194/, Chi l'ha visto, Rai3, 7 novembre 2005
Decameron (programma tv)
Origine: Per questa frase, considerata offensiva, Decameron fu chiuso e Luttazzi citato in giudizio da La7 (dicembre 2007). Nel 2010, Luttazzi ha vinto la causa e La7 ha dovuto risarcirgli un milione e 200 mila euro.
“Secondo Matteo Renzi, Giovanni Falcone lavorava poco e aveva troppe ferie.”
Origine: Da Gli aforismi di Saverio Lodato http://www.antimafiaduemila.com/saverio-lodato/gli-aforismi-di-saverio-lodato.html, antimafiaduemila.com, 25 gennaio 2015.