My Country and My People, Vol. II
Variante: Certi dicono che, siccome abbiamo adottato il Socialismo, dovremmo fare a meno dell'Islam. Questo non è vero. Perché dovremmo gettare la nostra religione? La nostra religione si oppone allo sviluppo economico del nostro popolo? No, la nostra religione lo promuove. Conserveremo la nostra religione e costruiremo una società socialista.
“La religione del nostro tempo, all'interno della quale anche la cristianità o l'Islam sono immense enclaves, è la religione della società. Suo araldo non del tutto consapevole fu Emile Durkheim, che cristallizzò la dottrina in un libro del 1912, Les Formes élémentaires de la vie religieuse. Dove, più che delle forme elementari della vita religiosa, si trattava della trasformazione della società in religione di se stessa. Ma il fatto che la religione della società non voglia definirsi e riconoscersi come tale appartiene alla sua natura. Il suo modo di agire è assimilabile a quello della religione di un tempo: pervasivo, onnipresente, come l'aria che si respira.”
Origine: L'ardore, p. 440-441
Citazioni simili
“PROPRIETÀ. Una delle basi della società. Più sacra della religione.”
Dizionario dei luoghi comuni
“Una società di atei inventerebbe subito una religione.”
Origine: Citato in Focus, n. 94, p. 168.
Origine: Citato in Corriere della sera http://www.corriere.it/cronache/09_dicembre_08/bertone-tettamanzi-grande-pastore_c8e325ce-e3e1-11de-8eb6-00144f02aabc.shtml, 8 dicembre 2009.
Origine: La famiglia nella società contemporanea, p. 16
“Solo le società libere permettono agli individui di reinventarsi e alle religioni di evolvere.”
Origine: Quando abbiamo smesso di pensare?, p. 11
Origine: La famiglia nella società contemporanea, p. 17