“Perché è istintivo pensare che se corri avanti ti sarà più facile non voltarti indietro. Perché pensi che più vai lontano e più vedrai piccolo e distante quello che ti sei lasciata alle spalle. Ma le regole della prospettiva non sono valide in amore. Puoi andare lontano mille miglia, mesi, anni, ma basterà girarti un attimo, abbassare per un solo secondo le difese e lasciarti vincere dal ricordo, per ritrovarlo lì, bello come sempre, con i suoi occhi appiccicati ai tuoi, con la sua mano che cerca di trattenerti, con il suo pizzetto e la sua barba di qualche giorno che ti irrita la pelle, con la sua bocca che viaggia sul tuo corpo, viaggia, sì, perché l'amore conosce strani mezzi di trasporto.”
Ma le stelle quante sono
Argomenti
viaggio , trasporto , barba , miglio , amore , prospettiva , pelle , attimo , difesa , spalla , bocca , mille , regola , lasciata , strano , mano , ricordo , corpo , piccolo , secondo , giorno , tre-giorni , due-giorni , avanti , cerca , vai , bello , mezzi , lontanoGiulia Carcasi 72
scrittrice italiana 1984Citazioni simili

“Il vecchio aprì gli occhi e per un attimo parve ritornare da lontano.”
The old man opened his eyes and for a moment he was coming back from a long way away.
Il vecchio e il mare

“L'amore se ne andrà tanto lontano quanto è lontano dagli occhi.”
III, 21, 10

Questa Storia
Variante: Mi ha detto che secondo lui la gente vive per anni e anni, ma in realtà è solo in una piccola parte di quegli anni che vive davvero, e cioè negli anni in cui riesce a fare ciò per cui è nata. Allora, lì, è felice. Il resto del tempo è tempo che passa ad aspettare o a ricordare. Sembri triste, ma è solo che stai aspettando, o ricordando. Non è triste la gente che aspetta, e nemmeno quella che ricorda. Semplicemente è lontana.