Il punto di contatto con Nino arrivò indiretto. Quando battei Griffith nel '74. Emile era da poco uscito sconfitto contro Carlos Monzon, ai punti in 15 rounds.
Origine: Da un'intervista di Anita Madaluni e Luigi Panella Era un bullo, sfidò Hagler - Antuofermo: "Ora penso al cinema" http://www.repubblica.it/rubriche/la-storia/2011/04/11/news/intervista_vito_antuofermo-14798998/, La Repubblica.it, 11 aprile 2011.
“Non ci riesco. Non riesco a chiamarlo Muhammad Ali. Per me è e rimarrà per sempre Cassius Clay. Quello che mi ha fatto capire la bellezza di un gesto che non sarebbe proprio stato tra i miei preferiti. Ma la boxe è un'altra cosa. Lui non faceva a cazzotti. Lui esprimeva il massimo dello splendore, della poesia, della nobiltà. Sua Maestà Cassius Clay era un gioiello. Era il paradigma sovvertito della boxe. Prima di lui nessuno l'aveva interpretata in quel modo. E nessuno si aspettava che fosse proprio un peso massimo a mettere in scena l'esagerazione della leggerezza, della velocità, della danza, della mobilità. […] Ti ho amato molto, Cassius. E ti amo ancora.”
dalla prefazione https://books.google.it/books?id=-doWBgAAQBAJ&printsec=frontcover&hl=it#v=onepage&q&f=false a Gianni Minà, Il mio Alì, Rizzoli, 2014
Citazioni di Mina
Argomenti
boxe , massimo , cazzotto , paradigma , esagerazione , gioiello , leggerezza , danza , preferito , splendore , prefazione , gesto , peso , amato , scena , bellezza , poesia , modo , ancora , fatto , stato , cosa , nobiltà , prima , velocità , proprioMina (cantante) 39
cantante italiana 1940Citazioni simili
Origine: Citato in Clay Regazzoni http://www.repubblica.it/ferrari/piloti/regazzoni.html, I sessant'anni Ferrari, Repubblica.it.
[...] Facevamo bellissimi duetti, tra canto e pugni, nelle prove. Giuseppe Patroni Griffi mi disse: perché non interpreti il suo avversario? No, a teatro se sbagli una battuta, rovini tutti. Al cinema ci avrei provato.
“Prima cosa: la boxe la fai se hai fame. Non importa di cosa.”
…
“Ai chimici fa piacere che nessuno riesca davvero a capire di cosa stanno parlando.”
Origine: Ballando nudi nel campo della mente, p. 105
“La vita è come la boxe in molti particolari inquietanti. Ma la boxe è soltanto come la boxe.”
Origine: Citato in Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Palla lunga e pedalare, Dalai Editore, 1992, p. 79. ISBN 88-8598-826-2
“Nessuno può costruire la propria sicurezza sulla nobiltà d'animo di un'altra persona.”