“Vi confiderò un altro segreto, questo è per il vostro bene. Potreste pensare che il passato abbia qualcosa da dirvi. Potreste pensare di dover ascoltare, di sforzarvi di capire i suoi sussurri, di dover fare di tutto, chinarvi in basso per sentire la voce mormorata dalla terra, dai morti. Potreste pensare che lì c'è qualcosa per voi, qualcosa da comprendere o da interpretare.
Ma io so la verità: lo so dalle notti di Gelo. So che il passato vi trascinerà indietro e in basso, vi costringerà ad aggrapparvi ai sussurri del vento e al suono senza senso degli alberi che strusciano l'uno contro l'altro, cercando di decifrare qualche sorta di codice, cercando di mettere insieme i pezzi di quello che si è rotto. È soltanto tempo perso. Il passato non è altro che un peso. Si accumulerà dentro di voi come un sasso.
Credetemi: se sentite il passato che vi parla, sentite che vi strattona la schiena, e vi scorre le dita lungo la spina dorsale, la cosa migliore da fare, l'unica cosa da fare, è fuggire.”
Origine: Delirium, pp. 157-158
Argomenti
passato , sussurro , dovere , dorsale , sasso , spina , gelo , rotto , schiena , cosa , codice , suono , peso , sorta , albero , vento , segreto , voce , insieme , terra-terra , miglioria , senso , terra , verità , bene , tempo , basso , fare , altro , lungoLauren Oliver 33
scrittrice statunitense 1982Citazioni simili

frammento 2
Frammenti di alcune opere, Poema sulla natura

“Come posso fare il mio dovere se non so quale sia?”
Catelyn Tully
2016, p. 625
La Regina di Draghi

Riportato da Frank Kofsky nelle note di copertina scritte per l'album The John Coltrane Quartet Plays

“Mi fa rabbia che mi dicano di non fare quello che so già di non dover fare!”
Libertà: p. 107
Ci è sparito l'orizzonte!