“"Vuoi dire che se non difendi quell'uomo, Jem e io potremmo non darti più retta?"
"Più o meno."
"Perché?"
"Perché non potrei più pretenderlo da voi. Vedi Scout, a un avvocato succede almeno una volta nella sua carriera, proprio per la natura del suo lavoro, che un caso abbia ripercussione diretta sulla sua vita. Evidentemente è venuta la mia volta. Può darsi che a scuola tu senta parlare male di questa faccenda, ma se vuoi aiutarmi devi fare una cosa sola: tenere la testa alta e le mani a posto. Non badare a quello che ti dicono, non diventare il loro bersaglio. Cerca di batterti col cervello e non con i pugni, una volta tanto… È una buona testa, la tua, anche se è dura a imparare!"
"Atticus, vinceremo la causa?"
"No, tesoro."
"Ma allora, perché…"
"Non è una buona ragione non cercare di vincere sol perché si è battuti in partenza," disse Atticus.”
Il buio oltre la siepe
Argomenti
alloro , meno , ripercussione , cervello , lavorio , lavoro , tesoro , carriera , scout , vita , faccenda , no , caso , diretta , partenza , scuola , solaio , posto , causa , battuta , ragione , cosa , avvocato , tenero , natura , bersaglio , male , retta , venuta , cerca , dire , tanto , proprio , testa , fare , voltaHarper Lee 28
scrittrice statunitense 1926–2016Citazioni simili

“Se non vuoi fare di volta in volta patti col diavolo non farne uno con Dio una volta per tutte.”
p. 128

Origine: Citato in Margherita Corsi, [//www.vanityfair.it/people/mondo/13/02/21/mila-kunis-quando-sara-il-momento-faro-la-mamma-e-lascero-la-carriera-ashton-kutcher-50-sfumature-di-grigio-il-grande-e-potente-oz-playboy-intervista Mila Kunis: «Voglio fare la mamma a tempo pieno»], VanityFair.it, 21 febbraio 2013.

“Se vuoi andartene, devi andartene. Si tratta della tua vita e devi viverla nel modo che vuoi.”
L'uccello che girava le viti del mondo

da Che tempi, n. 4
Guerra e pace