“"Vuoi dire che se non difendi quell'uomo, Jem e io potremmo non darti più retta?"
"Più o meno."
"Perché?"
"Perché non potrei più pretenderlo da voi. Vedi Scout, a un avvocato succede almeno una volta nella sua carriera, proprio per la natura del suo lavoro, che un caso abbia ripercussione diretta sulla sua vita. Evidentemente è venuta la mia volta. Può darsi che a scuola tu senta parlare male di questa faccenda, ma se vuoi aiutarmi devi fare una cosa sola: tenere la testa alta e le mani a posto. Non badare a quello che ti dicono, non diventare il loro bersaglio. Cerca di batterti col cervello e non con i pugni, una volta tanto… È una buona testa, la tua, anche se è dura a imparare!"
"Atticus, vinceremo la causa?"
"No, tesoro."
"Ma allora, perché…"
"Non è una buona ragione non cercare di vincere sol perché si è battuti in partenza," disse Atticus.”
Il buio oltre la siepe
Argomenti
alloro, meno, ripercussione, cervello, lavorio, lavoro, tesoro, carriera, scout, vita, faccenda, no, caso, diretta, partenza, scuola, solaio, posto, causa, battuta, ragione, cosa, avvocato, tenero, natura, bersaglio, male, retta, venuta, cerca, dire, tanto, proprio, testa, fare, voltaHarper Lee28
scrittrice statunitense 1926–2016Citazioni simili
“Se non vuoi fare di volta in volta patti col diavolo non farne uno con Dio una volta per tutte.”
Aldo Busi (1948) scrittore italiano
p. 128
Mila Kunis (1983) attrice e doppiatrice statunitense
Origine: Citato in Margherita Corsi, [//www.vanityfair.it/people/mondo/13/02/21/mila-kunis-quando-sara-il-momento-faro-la-mamma-e-lascero-la-carriera-ashton-kutcher-50-sfumature-di-grigio-il-grande-e-potente-oz-playboy-intervista Mila Kunis: «Voglio fare la mamma a tempo pieno»], VanityFair.it, 21 febbraio 2013.
“Se vuoi andartene, devi andartene. Si tratta della tua vita e devi viverla nel modo che vuoi.”
Haruki Murakami (1949) scrittore, traduttore e saggista giapponese
L'uccello che girava le viti del mondo
Fabri Fibra (1976) rapper, produttore discografico e scrittore italiano
da Che tempi, n. 4
Guerra e pace