„Il libero movimento dell'impulso morale volto a stabilire giustizia per gli animali, e la pretesa di rispetto dei loro diritti da parte dell'umanità, sono celati in una naturale sensibilità medianica degli strati più profondi della Torah.“

Origine: Citato in Andrew Linzey, Teologia animale, traduzione di Alessandro Arrigoni, Cosmopolis, Torino, 1998, p. 141. ISBN 978-88-87947-01-4

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 17 Luglio 2020. Storia

Citazioni simili

Umberto Veronesi photo

„I milanesi sono produttivi, con una profonda visione etica del lavoro, un forte senso della giustizia sociale, della trasmissione del benessere alle generazioni future e con un rispetto totale della civiltà, dei diritti, della tolleranza e della solidarietà.“

—  Umberto Veronesi medico, oncologo e politico italiano 1925 - 2016

Origine: Dall'intervista di Elisabetta Soglio, Veronesi: «Sala vero civil servant, continuerà quanto fatto da Pisapia» http://milano.corriere.it/notizie/politica/16_gennaio_11/veronesi-sala-vero-civil-servant-continuera-quanto-fatto-pisapia-237f7bbc-b84e-11e5-8210-122afbd965bb.shtml, Corriere.it, 11 gennaio 2016.

Jonathan Safran Foer photo
Michail Jurjevič Lermontov photo
Alexander Hamilton photo
Albert Schweitzer photo
Jonathan Safran Foer photo

„Dopo essere fuggito dalla Polonia occupata dai nazisti, il premio Nobel Isaac Bashevis Singer paragonò i pregiudizi di specie alle «teorie razziste più estremistiche». Singer sosteneva che i diritti degli animali fossero la forma più pura di difesa della giustizia sociale perché gli animali sono i più vulnerabili di tutti gli oppressi. A suo parere i maltrattamenti degli animali erano l'epitome del paradigma morale secondo cui «la forza è diritto.»“

—  Jonathan Safran Foer, libro Se niente importa

Origine: Isaac Bashevis Singer: «Tutte le volte in cui Herman aveva assistito al massacro di un animale o di un pesce, era sempre stato assalito dalla stessa riflessione: nel loro comportamento con le creature viventi, tutti gli uomini dimostravano di essere nazisti. La presuntuosità con la quale l'uomo faceva con le altre specie quel che gli piaceva era una esemplificazione delle teorie razziste più estremistiche, il principio secondo il quale la forza è diritto».
Origine: Se niente importa, Ci sono, pp. 229-230

Desmond Morris photo
Papa Giovanni Paolo II photo
Papa Paolo VI photo
Hugo Von Hofmannsthal photo
Giuseppe Rensi photo
Caparezza photo

„Per questo sei stato arrestato, | tu credi nella favola della libera tasca nel libero strato.“

—  Caparezza cantautore e rapper italiano 1973

da Non mettere le mani in tasca, n.° 3

Jack Kramer photo
Konrad Lorenz photo
Menghistu Hailè Mariàm photo

„Poiché la nostra lotta è parte del movimento socialista internazionale, la nostra libertà è parte integrante della liberazione dell'umanità.“

—  Menghistu Hailè Mariàm militare e politico etiope 1937

Since our struggle is part of the international socialist movement, our freedom is part and parcel of the liberation of mankind.
Variante: Poiché la nostra lotta è parte del movimento socialista internazionale, la nostra libertà è parte integrante della liberazione dell'umanità.

Roland Joffé photo
José Saraiva Martins photo

Argomenti correlati