„Credo che sarei stato un buon papà. Provo tristezza quando vedo con quanta superficialità si diventa genitori: senza riflettere, senza pesare, senza interrogarti e senza donarti. Quante domande farei a tanti papà: quante volte invece di una parola preferisci offrire a tuo figlio un cartone animato? Quante volte rinunci alla conoscenza della sua crescita? Quante scegli di non misurarti con lui? Forse troppe. E forse, ancora una volta, siamo dentro un'interpretazione volgare di un ruolo fondamentale. Mi resta però una consolazione: il mondo corre. Più di quanto immaginiamo.“

Origine: Da «Credo che sarei stato un buon papà» http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/politica/2010/3-agosto-2010/padre-nostro-liberaci-ipocrisia-1703513493547.shtml, CorriereDelMezzogiorno.Corriere.it, 3 agosto 2010.

Citazioni simili

Xavier Forneret photo

„Tristezza è poesia, tutte le volte che tristezza è senza causa.“

—  Xavier Forneret poeta, scrittore, giornalista, drammaturgo 1809 - 1884

Citato in Dictionnaire des citations, sous la direction de Robert Carlier, Jean-Louis Lalanne, Pierre Josserand e Samuel S. de Sacy, Citato in Le petit philosophe de poche, Textes réunis par Gabriel Pomerand

Corrado Guzzanti photo
Carlo Ancelotti photo
Letizia Paternoster photo
Romain Gary photo
Marcel Proust photo
Alessandro Baricco photo
Laura Boldrini photo

„Non possiamo, senza una insopportabile contraddizione, offrire servizi di lusso ai turisti affluenti e poi trattare in modo a volte inaccettabile i migranti.“

—  Laura Boldrini giornalista e politica italiana 1961

Origine: Citato in Massimo Gramellini critica Laura Boldrini per la frase su lusso e immigrazione http://www.liberoquotidiano.it/news/11583908/Massimo-Gramellini-critica-Laura-Boldrini-per.html, Libero Quotidiano.it, 1º aprile 2014.

Milena Agus photo
Ezra Pound photo

„Nel Paradiso, Dante ha forse detto troppo senza dire abbastanza.“

—  Ezra Pound poeta, saggista e traduttore statunitense 1885 - 1972

Origine: Aforismi e detti memorabili, p. 67

Aidan Chambers photo
Gabriel García Márquez photo
Bill Hicks photo

„Un credo assai strano. Molti cristiani portano croci attorno al collo. Voi credete che quando Gesù tornerà voglia vedere una fottuta croce? Forse è per questo che ancora non s'è fatto vivo: "Cavolo, indossano ancora le croci. Fanculo, io non ci torno, papà!"“

—  Bill Hicks comico statunitense 1961 - 1994

Such a weird belief. Lot of Christians wear crosses around their necks. You think when Jesus comes back he's gonna want to see a fucking cross, man? Maybe why he hasn't shown up yet: "Man, they're still wearing crosses. Fuck it, I'm not goin, dad!".
Revelations

Giuseppe Battista photo

„Rade volte si dà vita senza tribulazione, come rade volte si dà Primavera senza tuoni.“

—  Giuseppe Battista poeta italiano 1610 - 1675

dalla Lettera al signor Valerio Bianchi, p. 92
Lettere

Stephen King photo
Dacia Maraini photo

„Per questo è una viltà senza nome abbandonare un cane per strada. È come se un genitore lasciasse in mezzo a un marciapiede un figlio piccolo. E per giunta bisogna dire che il figlio a volte "capita" senza averlo voluto, ma un cane non capita mai per caso. C'è un atto di volontà nel mettersi in casa un animale domestico che implica una responsabilità purtroppo non sentita da tutti.“

—  Dacia Maraini scrittrice italiana 1936

Variante: Per questo è una viltà senza nome abbandonare un cane per strada. E' come se un genitore lasciasse in mezzo a un marciapiede un figlio piccolo. E per giunta bisogna dire che il figlio a volte "capita" senza averlo voluto, ma un cane non capita mai per caso. C'è un atto di volontà nel mettersi in casa un animale domestico che implica una responsabilità purtroppo non sentita da tutti. (pp.18-19)
Origine: Storie di cani per una bambina, pp. 18–19

Emily Dickinson photo

„Sarei forse più sola | senza la mia solitudine.“

—  Emily Dickinson scrittrice e poetessa inglese 1830 - 1886

I might be lonelier, vv. 1-2; 1992
Variante: Sarei forse più sola
senza la mia solitudine.
Sono abituata al mio destino.

Armando Cossutta photo

„Sono stato e sono ancora un comunista, senza vergogne e senza abiure.“

—  Armando Cossutta politico italiano 1926 - 2015

Origine: Citato in Nello Ajello, Comunista senza abiure, la Repubblica, 21 ottobre 2004, p. 52.

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x