citato in Karlheinz Deschner, Sopra di noi... niente, Ariele, 2008
“Per un pezzetto di carne togliamo il sole, la luce, il tempo della vita a un'anima che per nascita e per natura ne ha diritto. I gridi che emettono, poi, ci sembrano suoni inarticolati, non preghiere, suppliche, apologie, con cui ciascuna dice: "Non ti chiedo di rinunciare a ciò che ti è necessario, ma alla violenza; uccidi per nutrirti, ma non per soddisfare un capriccio del palato". Che crudeltà! È terribile veder apparecchiare una tavola di uomini ricchi che si servono di cuochi e gastronomi che han cura dei morti, ancora più terribile vederla sparecchiare: sono di più le vivande lasciate di quelle mangiate.”
I, 4; 1995
De esu carnium
Argomenti
violenza , non-violenza , palato , capriccio , pezzetto , supplica , vivanda , apologo , apologia , han , nascita , tavolo , riccio , preghiera , carne , lasciata , cura , sole , luce , diritto , natura , uomini , ancora , tempo , vita , crudeltà , animaPlutarco 144
biografo, scrittore e filosofo greco antico 46–127Citazioni simili
“[Il diritto di proprietà è un] Terribile, e forse non necessario diritto.”
cap. XXII
Dei delitti e delle pene
citato in Gli Strauss, p. 109
Citazioni di Johann Strauss jr
Alessandro Baricco
Origine: Da La partita più bella del mondo http://www.repubblica.it/cultura/2015/05/03/news/la_partita_piu_bella_del_mondo-113407772/, Repubblica.it, 3 maggio 2015.
libro Il codice dell'anima
da Il viaggio a Ghazni, pp. 91-92
La via per Kabul