da È morto Antonio Tatò. Fu la voce di Berlinguer, la Repubblica, 6 novembre 1992, p. 15
“[parlando di Antonio Tatò] Io credo che Tonino vada ricordato, innanzitutto, per il modo in cui intendeva la politica, come un politico nel senso autentico, originario della parola. Generoso, appassionato, dinamico e insieme disciplinato, ordinato, metodico. Amante della vita, nella molteplicità delle sue forme, e sempre dedito, per una vita, a una causa, quella del movimento operaio, e alle sue organizzazioni, il sindacato, il partito. Funzionario di partito. Mi sembra di ricordare come anche Berlinguer rivendicasse questa identità professionale con orgoglio. E penso sia questa la chiave della profonda sintonia di Berliguer segretario con l'uomo che fu sempre al suo fianco. La chiave appunto per comprendere un modo d'intendere e di vivere la politica che è forse tipico di una generazione di sinistra: quella che ha scelto nella lotta antifascista, e che è venuta costruendo, con numerose vittorie e non poche delusioni, il difficile tessuto della nostra democrazia.”
da l'Unità, 8 novembre 1992
Argomenti
parola-chiave , chiave , politico , partito , sindacato , metodica , antifascista , sintonia , segretario , modo , tessuto , dinamica , originario , funzionario , appassionato , delusione , organizzazione , vita , fianco , amante , orgoglio , appunto , generazione , democrazia , novembre , sinistro , vittoria , movimento , causa , scelta , profondo , centro-sinistra , operaio , opera , insieme , vivero , senso , parola , uomo , venuta , credo , molteplicità , lotta , forse , difficile , identitàCitazioni simili

Origine: Dal discorso riportato dall'Agenzia DIRE, supplemento al n. 218/21, novembre 1992, p. 5.
dal discorso all'«Assemblea per la Sinistra unita e plurale» di Firenze, 19 aprile 2008; citato in Gianfranco Mascia, Ginsborg a Rifondazione: «Concordia, non litigate» http://www.sinistrarcobaleno.it/2008/04/20/ginsborg-a-rifondazione-%c2%abconcordia-non-litigate%c2%bb/, Liberazione, 20 aprile 2008

I had previously announced that I am above trends and leanings, above party politics and political parties. This is because I strive for the people as a whole to serve them.
Principles of 14th July revolution

Origine: Da intervista di Maria Berlinguer, Vitalizi, Luciana Castellina: “Va difesa la dignità della politica” https://rep.repubblica.it/pwa/intervista/2018/07/10/news/costi_della_politica_vitalizi-201433935/, Rep.repubblica.it, 10 luglio 2018.

“Quindi vada come vada sicuro è per la vita | 'sta partita da giocare fino a che è finita.”
da Tutto può succedere, n. 6
107 Elementi

cap. 17, p. 652
Storia del mondo moderno (1917-1980)

“Comunque vada la nostra partita con la vita finirà zero a zero.”
Origine: Il malpensante, Aprile, p. 45

Discorso riportato dall'Agenzia DIRE, supplemento al n. 218/21, novembre 1992, p. 7