“C'è bisogno di un grande allenatore per vincere la Champions League, ma non sempre i grandi allenatori vincono. Accetto il fatto che si debba giocare con più fantasia, che il Chelsea debba fare un gioco più intrigante e bello da vedere, ma dipende dalle partite. Alcune gare sono spettacolari, altre lo sono meno. È un po' come l'omelette e le uova. Se non hai le uova, non puoi fare l'omelette. E, comunque, anche l'omelette dipende dalla qualità delle uova. Al supermercato tu hai uova di classe 1, 2 e 3, alcune sono più costose di altre e danno migliori omelettes. Quando hai Drogba, Lampard, Ballack e Carvalho fuori, stai parlando del 40% della squadra. Quindi, il problema non è quando hai 4, 5 o 6 giocatori infortunati, ma chi sono gli infortunati e la loro importanza nella squadra.”

Chelsea (2004-2007)
Origine: Roman Abramovich aveva dichiarato tramite l'amministatore delegato Peter Kenyon che il Chelsea non doveva solo vincere, ma vincere con stile. Mourinho rispose dando la colpa agli infortuni che non gli permettevano di scegliere i giocatori adatti ad un miglior stile di gioco e lo fece attraverso questa metafora. Dopo quella partita, Mourinho venne esonerato.
Origine: Citato in L'ultimatum di Abramovich http://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/Primo_Piano/2007/09_Settembre/18/chelsea.shtml, Gazzetta.it, 18 settembre 2007.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
José Mourinho photo
José Mourinho 209
allenatore di calcio e calciatore portoghese 1963

Citazioni simili

Lenin photo

“Per fare una frittata bisogna rompere delle uova.”

Lenin (1870–1924) rivoluzionario e politico russo

Origine: Citato in James Gelvin, Il conflitto israelo-palestinese. Cent'anni di guerra (The Israel-Palestine Conflict, Cambridge University Press, 2005), Torino, Einaudi, 2007, pp. 179-180.

Sergio Caputo photo

“Scusemuà, oggi il franco quanto è? Stazionario, un po' più giù dell'omelette.”

Sergio Caputo (1954) cantautore e musicista italiano

Io ritorno via da Cannes, n. 3
Effetti personali

Beppe Grillo photo
Giovanni Trapattoni photo
Temple Grandin photo
Marcello Marchesi photo
Charles Ives photo

“Non riesco a capire perché si debba gettar via del tutto la tonalità. E nemmeno perché debba essere sempre presente. Dipende, secondo me… da cosa si vuol fare.”

Charles Ives (1874–1954) compositore statunitense

citato in AA.VV., Il libro della musica classica, traduzione di Anna Fontebuoni, Gribaudo, 2019, p. 254. ISBN 9788858022894

Erwin Liek photo
Andrea Camilleri photo
Melanie Joy photo

Argomenti correlati