“Senza dubbio, anche qui, il fatto sperimentale è la guida onnipossente; ma il suo verdetto non è applicabile che basandosi su un lavoro potente e delicato, che ha in primo luogo stabilito i vincoli fra gli assiomi e gli eventi verificabili. E il teorico deve eseguire questo lavoro gigantesco con la chiara coscienza di essere forse chiamato a giustificare la condanna a morte della sua teoria. Non si deve biasimare, tacciandolo di soverchia fantasia, il teorico che intraprende questo studio: ma bisogna al contrario provare la sua fantasia, perché, tutto ben considerato, non c'è per lui altro cammino per arrivare allo scopo: in ogni caso non è una fantasia senza disegno, ma una ricerca eseguita in vista di possibilità logicamente più semplici e delle loro conseguenze.”
Origine: Come io vedo il mondo, pp. 149-150
Argomenti
fantasia, teorico, lavoro, lavorio, verdetto, assioma, vincolo, condanna, disegno, guida, evento, studio, teoria, cammino, potente, scopo, chiamata, conseguenza, dubbio, ricerca, contrario, coscienza, luogo, semplice, caso, primo, morte, bisogno, fatto, essere, possibilità, forse, vista, stabilità, altroAlbert Einstein597
scienziato tedesco 1879–1955Citazioni simili
Adriano Pessina (1953) filosofo e scrittore italiano
Il «senso» del possibile
Giovanni Adamo II del Liechtenstein (1945) principe del Liechtenstein
Origine: Lo Stato nel terzo millennio, p. 27
Gene Gnocchi (1955) comico, conduttore televisivo e ex calciatore italiano
Origine: Il mondo senza un filo di grasso, p. 65
Georg Wilhelm Friedrich Hegel (1770–1831) filosofo tedesco
vol. I; 1973, pp. 178-179
La fenomenologia dello spirito
“Chiunque faccia bene un lavoro si deve sentire un Briatore. Anche senza essere campione del mondo.”
Flavio Briatore (1950) imprenditore italiano
Paul Pogba (1993) calciatore francese
Origine: Dall'intervista di Massimiliano Nerozzi, citato in Pogba: "Non sono un numero 10, ma vivo per la perfezione: imparo dagli errori. E da Iniesta" http://www.lastampa.it/2016/01/02/sport/calcio/qui-juve/pogba-non-sono-un-numero-ma-vivo-per-la-perfezione-imparo-dagli-errori-e-da-iniesta-Wl3RoHUeDndFAU5SqNKYHK/pagina.html, LaStampa.it, 2 gennaio 2016.
Albert Einstein (1879–1955) scienziato tedesco
Origine: Frasi scritte l'11 novembre 1922 su un libro di ricordi dedicato al professor Heike Kamerlingh Onnes.
Origine: Il lato umano, pp. 17-18