„Mentre dunque l'adolescente era tutto astratti e angelici furori chissà mai cosa gli stava trafficando il Super-Io, cioè se da un lato è fin troppo chiaro che con il misticismo esso cercava di soddisfare sensi di colpa e voluttà d'espiazione sepolti nell'inconscio, dall'altro lato raggiungeva sia pure involontariamente un risultato importantissimo per il futuro nel senso che il padre terreno principale elemento costitutivo del Super-Io stesso veniva relegato in un secondo piano rispetto al Padreterno.“

Origine: Il male oscuro, p. 321

Citazioni simili

Pëtr Dem'janovič Uspenskij photo
Ferruccio Busoni photo

„La sua bellezza mai offuscata preoccupa. Il suo senso formale è quasi super-umano.“

—  Ferruccio Busoni pianista, compositore e direttore d'orchestra italiano 1866 - 1924

Scritti e pensieri sulla musica

Bhairava photo
Fernando Pessoa photo
Walt Whitman photo
Toninho Cerezo photo

„Come si sgioca a Marassi? Da un lato grande campo. Da altro lato sembra Bogliasco.“

—  Toninho Cerezo allenatore di calcio e ex calciatore brasiliano 1955

Durante i lavori allo stadio Luigi Ferraris per i mondiali di Italia '90

René Guénon photo

„Queste stesse idee platoniche inoltre, sotto altro nome e per filiazione diretta, sono la stessa cosa dei numeri pitagorici; e ciò rende ben evidente che tali numeri pitagorici, […] non sono affatto numeri nel senso quantitativo e ordinario del termine, ma sono al contrario puramente qualitativi, corrispondendo inversamente, dal lato dell'essenza, a ciò che sono i quantitativi dal lato della sostanza.“

—  René Guénon scrittore e esoterista francese 1886 - 1951

Variante: Queste stesse idee platoniche inoltre, sotto altro nome e per filiazione diretta, sono la stessa cosa dei numeri pitagorici; e ciò rende ben evidente che tali numeri pitagorici, [... ] non sono affatto numeri nel senso quantitativo e ordinario del termine, ma sono al contrario puramente qualitativi, corrispondendo inversamente, dal lato dell'essenza, a ciò che sono i quantitativi dal lato della sostanza. (pp.21-22)
Origine: Il Regno della Quantità e i Segni dei Tempi, pp. 21-22

Angelo Bagnasco photo

„Mi è possibile constatare che conseguiamo due risultati antitetici: da un lato instauriamo un governo forte, ma, al tempo stesso, più debole di quanti lo subiscono.“

—  Teramene politico, oratore e militare ateniese

citato in Senofonte, Elleniche, II, 3, 19; traduzione di Giovanna Daverio Rocchi, 2002

Friedrich Schelling photo
Paul Henri Thiry d'Holbach photo
Abhinavagupta photo
Giorgio Faletti photo
Giuseppe Prezzolini photo

„Il Loisy, come in generale tutti i neo-cattolici, accentua il lato umano di Cristo, dicendo che per dogma è tanto uomo quanto Dio, ed accentua pure il lato umano della rivelazione.“

—  Giuseppe Prezzolini giornalista, scrittore e editore italiano 1882 - 1982

da Il cattolicismo rosso, Riccardo Ricciardi Editore, Napoli, 1908, p. 149 https://archive.org/details/ilcattolicismoro00prez/page/149

Andrea De Carlo photo
Marie-Dominique Philippe photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“