„Non c'è espiazione per Dio, né per il romanziere, nemmeno se fossero atei. È sempre stato un compito impossibile, ed è proprio questo il punto. Si risolve tutto nel tentativo.“

—  Ian McEwan, libro Espiazione

Origine: Espiazione, p. 380

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

Ian McEwan photo

„A nessuno importerà quali individui siano stati modificati per costruire un romanzo. Lo so, c’è sempre un certo tipo di lettore che si sentirà in dovere di chiedere: Ma che cosa è successo veramente? La risposta è semplice: gli amanti sopravvivono, felici. Finché resterà anche una sola copia, un unico dattiloscritto della mia stesura finale, la mia Arabella dall'animo sincero e il suo principe-dottore sopravviveranno per amarsi. Il problema in questi cinquantanove anni è stato un altro: come può una scrittrice espiare le proprie colpe quando il suo potere assoluto di decidere dei destini altrui la rende simile a Dio? Non esiste nessuno, nessuna entità superiore a cui possa fare appello, per riconciliarsi, per ottenere il perdono. Non c’è nulla al di fuori di lei. È la sua fantasia a sancire i limiti e i termini della storia. Non c’è espiazione per Dio, né per il romanziere, nemmeno se fossero atei. È sempre stato un compito impossibile, ed è proprio questo il punto. Si risolve tutto nel tentativo. […] Mi piace pensare che non sia debolezza né desiderio di fuga, ma un ultimo gesto di cortesia, una presa di posizione contro la dimenticanza e l'angoscia, permettere ai miei amanti di sopravvivere e vederli riuniti alla fine. Ho regalato loro la felicità, ma non sono stata tanto opportunista da consentire che mi perdonassero, non proprio, non ancora.“

—  Ian McEwan, libro Espiazione

Atonement

George H. W. Bush photo

„Non so se gli atei dovrebbero essere considerati cittadini, né tantomeno patrioti. Questa è una nazione timorata di Dio. Sono a favore della separazione tra Chiesa e Stato. Semplicemente non vedo di buon occhio gli atei.“

—  George H. W. Bush 41º presidente degli Stati Uniti d'America 1924 - 2018

No, I don't know that atheists should be regarded as citizens, nor should they be regarded as patriotic. This is one nation under God. I support the separation of church and state. I'm just not very high on atheists.
Riportata dall'attivista ateo Robert I. Sherman come una frase pronunciata ad una conferenza stampa del 27 agosto 1987 all'aeroporto internazionale di Chicago-O'Hare, subito dopo aver annunciato la candidatura a presidente. L'accuratezza è stata oggetto di disputa. Quanto affermato da Sherman non è stato né confermato né contraddetto da altri giornalisti. Spesso la frase viene riportata anche come «No, I don't know that atheists should be considered as citizens, nor should they be considered patriots.»
Attribuite
Origine: Documents at Bush Presidential Library Prove VP Bush Questioned Citizenship and Patriotism of Atheists http://www.robsherman.com/advocacy/060401a.htm, RobSherman.com, 1° aprile 2006.
Origine: Citato in On the Barricades: Bush on Atheism, Free Inquiry, autunno 1988, vol. 8, n°. 4, p. 16, ISSN 0272-0701
Origine: Citato in Tom Tiede, Do We Want Atheist Army? http://news.google.com/newspapers?id=KltaAAAAIBAJ&sjid=yUwNAAAAIBAJ&pg=4651,702629, Waycross Journal-Herald, 22 ottobre 1990, vol. 73, n°. 250, p. 3.

Heinrich Böll photo

„Gli atei annoiano perché parlano sempre di Dio.“

—  Heinrich Böll, libro Opinioni di un clown

Opinioni di un clown

Margherita Hack photo
Carlo Levi photo
Sigmund Freud photo

„In tal modo era taciuta l'uccisione di Dio, ma un crimine la cui espiazione richiedeva che una vittima fosse immolata non poteva esser stato che un omicidio.“

—  Sigmund Freud neurologo e psicoanalista austriaco, fondatore della psicoanalisi 1856 - 1939

Mosè e il monoteismo

„Io sono Dio. E non credo negli atei.“

—  Alfredo Accatino autore televisivo e sceneggiatore italiano 1960

Dio sì... ma di cognome?

François Mauriac photo

„Tra tutti gli uomini il romanziere è quello che assomiglia di più a dio: è la scimmia di dio.“

—  François Mauriac scrittore e giornalista francese 1885 - 1970

citato in Focus n. 77, p. 146

Miguel de Unamuno photo

„I veri atei sono pazzamente innamorati di Dio.“

—  Miguel de Unamuno poeta, filosofo e scrittore spagnolo 1864 - 1936

L'agonia del Cristianesimo

Roberto Gervaso photo

„Ci sono atei che negano Dio con tanto furore quasi che Dio li ispirasse.“

—  Roberto Gervaso storico, scrittore, giornalista 1937

Bompiani, 1983, p. 100
Il grillo parlante

Žarko Petan photo

„Nel teatro, il regista è Dio, ma sfortunatamente gli attori sono atei.“

—  Žarko Petan scrittore, drammaturgo, giornalista 1929 - 2014

Senza fonte

Oreste Benzi photo

„Ci sono persone che sanno tutto su Gesù, su Dio, ma sono atei che sanno molte cose su Dio.“

—  Oreste Benzi presbitero italiano 1925 - 2007

Pane quotidiano – settembre/ottobre 2008

Jim Morrison photo
Novalis photo

„La poesia risolve l'esistenza altrui nella propria.“

—  Novalis poeta e teologo tedesco 1772 - 1801

fr. 1190
Frammenti

Maria photo
Shigeru Miyamoto photo

„Mi sforzo sempre di sviluppare i giochi proseguendo per tentativi, a volte assumendo un punto di vista obiettivo e a volte guardando le cose dal punto di vista del giocatore.“

—  Shigeru Miyamoto autore di videogiochi giapponese 1952

Origine: Dall'intervista di Satoru Iwata, Iwata Chiede: New Super Mario Bros. Wii Vol. 1 http://www.nintendo.it/NOE/it_IT/news/iwata/iwata_chiede_new_super_mario_bros_wii_16795_16846.html, 1. All'inizio Mario non saltava, Nintendo.it.

Margherita Hack photo
Stephen King photo
João Guimarães Rosa photo

Argomenti correlati