“Solo oggi mi rendo conto di quanto fosse preziosa e giustificata la disciplina che pretendeva. Si lavorava a ritmi serrati, anche 16 ore al giorno, in un estenuante lavoro di squadra. Perché in una cucina tutto sia perfettamente funzionante bisogna muoversi con la massima coordinazione, come un'orchestra sotto il palco di un grande teatro, in cui ognuno ha un preciso ruolo, separato ma non indipendente dagli altri. Non per niente si parla di brigata di cucina, un termine che sottolinea l'unità e lo sforzo collettivo per raggiungere un obiettivo comune. A bordo lavoravo molto, ma l'orgoglio di far parte di quell'universo chiuso, al riparo da distrazioni, era più forte della fatica, e svolgevo i miei incarichi con dedizione assoluta. Ero accaldato. Adrenalinico. Sporco. Soddisfatto.”
L'abito non fa il cuoco. La cucina italiana di uno chef gentiluomo
Argomenti
cucina , coordinazione , serrata , brigata , distrazione , riparo , orchestra , bordo , palco , dedizione , incarico , sporco , collettivo , disciplina , prezioso , obiettivo , orgoglio , teatro , ruolo , fatica , sforzo , squadra , assoluto , termine , massimo , comune , conto , forte , lavoro , lavorio , oggi , bisogno , giorno , parte , grande , tre-giorni , due-giorni , unitàAlessandro Borghese 20
cuoco e conduttore televisivo italiano 1976Citazioni simili

“La cucina non è fashion, la cucina è cultura.”
MasterChef Italia

“Se oggi l'uomo non mangia più l'uomo, è unicamente perché la cucina ha fatto dei progressi!”
Ultime notizie dalla famiglia

Origine: Citato in Chiara Maffioletti, I giudici terribili di «Masterchef»: in cucina la severità è una legge https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2011/novembre/12/giudici_terribili_Masterchef_cucina_severita_co_8_111112025.shtml, Corriere della Sera, 12 novembre 2011.

“Quando si va in cucina, bisogna pur cucinare con gli ingredienti che si trovano.”
citato in Alfredo Frassati, Giolitti

Origine: Mal di Galleria, p. 87