“Con i miei piatti voglio celebrare la vita, la gioia. La morte, in cucina, si associa al mondo animale. Che cos'erano, d'altra parte, un piccione o un'anitra, serviti interi, come accadeva con la cucina tradizionale, se non una rappresentazione, anche nella forma, della morte? Per quanto mi riguarda, credo che la morte sia realtà da accettare, anzi, presenza con cui avere rapporto dialettico, visto che si tratta del mistero più alto dell'esistenza di ciascuno di noi. Ma con la cucina credo sia doveroso promuovere un approccio pacifico alla natura.”
Origine: Joia, p. 33
Argomenti
cucina , morte , piccione , dialettica , approccio , pacifico , rappresentazione , piatto , presenza , mistero , riguardo , mister , gioia , alto , rapporto , esistenza , tratto , visto , forma , animale , natura , voglia , avere , parte , mondo , vita , intero , credo , realtàPietro Leemann 8
cuoco italiano 1961Citazioni simili

“La cucina non è fashion, la cucina è cultura.”
MasterChef Italia

“Io cucino perché lui [Francesco Totti] non è capace. Lui apparecchia, sparecchia, lava i piatti.”

Origine: Dall'intervista di Vittorio Zincone, "La cucina è fatta di fatica, non di insulti. I talent creano illusioni e fanno danni" http://www.corriere.it/14_febbraio_04/cucina-fatta-fatica-non-insulti-talent-creano-illusioni-fanno-danni-021b3502-8dbb-11e3-9737-22dadb171b02.shtml, Corriere.it, 7 febbraio 2014.