“In quei primi anni le strade erano affollate di profughi imbacuccati dalla testa ai piedi. Protetti da maschere e occhialoni, seduti fra gli stracci sul bordo della strada come aviatori in rovina. Carriole piene di cianfrusaglie. Carri e carretti al seguito. Gli occhi spiritati in mezzo al cranio. Gusci di uomini senza fede che avanzavano barcollanti sul selciato come nomadi in una terra febbricitante. La rivelazione finale della fragilità di ogni cosa. Vecchie e spinose questioni si erano risolte in tenebre e nulla. L'ultimo esemplare di una data cosa si porta con sé la categoria. Spegne la luce e scompare. Guardati intorno. Mai è un sacco di tempo. Ma il bambino la sapeva lunga. E sapeva che mai è l'assenza di qualsiasi tempo.”

—  Cormac McCarthy , libro La strada

Origine: La strada, p. 22

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 15 Giugno 2023. Storia

Citazioni simili

Umberto Saba photo
Fabio Volo photo
Ingmar Bergman photo

“[Su L'ora del lupo] Ho osato fare alcuni passi, ma non ho percorso tutta la strada… È un passo barcollante nella direzione giusta.”

Ingmar Bergman (1918–2007) regista, sceneggiatore e drammaturgo svedese

Origine: Citato in Laura, Luisa e Morando Morandini, il Morandini: dizionario dei film 2001, con la collaborazione di Sandro Mogni e Saverio Mauro Tassi, Zanichelli, Bologna, 2000, p. 923. ISBN 88-08-03105-5

Thomas Bernhard photo
Jim Morrison photo

“Sono l'aria che respiri, il cibo che mangi, gli amici che saluti, nella strada affollata.”

Jim Morrison (1943–1971) cantautore e poeta statunitense

Canzoni

Jovanotti photo
Stephen King photo
Mike Oldfield photo
Gilbert Keith Chesterton photo
Ferdinand Gregorovius photo

Argomenti correlati