“La mia tesi di fondo è che Borghesia e Proletariato non sono classi strutturali e permanenti dell'intero corso storico del modo di produzione capitalistico, ma solo classi genetiche, iniziali e provvisorie di esso. Nell'attuale età del capitalismo esse sono nell'essenziale già tramontate, e senza comprendere la dinamica del loro tramonto non è possibile neppure impostare il problema della natura di una crisi culturale. A mio parere siamo infatti oggi in un'età post-borghese e post-proletaria. Ritengo invece di dover usare la dicotomia di Dominanti e Dominati. Mi si potrebbe obbiettare che si tratta di una dicotomia tautologica e generica, che peggiora anziché migliorare la dicotomia precedente. Non lo credo. Non si tratta di fare il giochetto verbale di continuare a chiamare "borghesia" i dominanti capitalisti e "proletariato" i dominati salariati. Si tratta di comprendere che, in mancanza di una credibile terminologia scientifica ammessa da tutti, è meglio fare un passo indietro e limitarci a chiamare Dominanti e Dominati gli agenti storici attivi e passivi della riproduzione sociale complessiva del modo di produzione capitalistico. Almeno ci sottrarremo agli inganni del linguaggio consueto, quelli che Bacone chiamava idola fori.”
Origine: Da La crisi culturale della terza età del capitalismo. Dominanti e dominati nel tempo della crisi del senso e della prospettiva storica http://www.petiteplaisance.it/ebooks/1031-1060/1038/el_1038.pdf, Petite Plaisance, 2010.
Argomenti
post , proletario , dicotomia , proletariato , tratto , produzione , borghese , borghesia , classe , storico , età , salariato , terminologia , iniziale , modo , capitalista , genetica , passivo , riproduzione , verbale , ammesso , agente , dinamica , tesi , capitalismo , parere , tramonto , inganno , precedente , mancanza , crisi , linguaggio , peggiore , passo , corso , dovere , fondo , problema , meglio , natura , oggi , social , intero , credo , permanente , possibile , fare , essenzialeCostanzo Preve 55
filosofo e saggista italiano 1943–2013Citazioni simili

Origine: Pensieri di un libertino, p. 25

Origine: Citato in Žižek presenta Mao, Slavoj Žižek, Milano, 2009.

Origine: Citato in Žižek presenta Mao, Slavoj Žižek, Milano, 2009.

Origine: Da La volontà delle masse http://www.antoniogramsci.com/volonta.htm, in l'Unità, 24 giugno 1925.