Origine: Da Cinque lettere di un garibaldino lombardo dalla Sicilia, op. cit., p. 714.
“Il Meridione non era in mano a un Paese abbandonato come lo racconta la storia risorgimentale, a Napoli c'era la ferrovia prima che a Torino, a Napoli costruivano le prime navi a vapore che a Genova non le costruivano ancora, nel Regno di Napoli c'erano le acciaierie, il ferro, la ghisa, costruivano già i ponti di ferro! C'era già in embrione una notevole promessa di sviluppo industriale. I nordisti si presero tutto, arrivò un certo Bastogi da Livorno che si prese tutto il monopolio delle ferrovie e praticamente il nord impedì al sud di crescere ed è venuto fuori quello che è venuto fuori.”
Intervista ad Arrigo Petacco autore del "Il Regno del Sud" http://www.giornale.ms/intervista-ad-arrigo-petacco-autore-del-il-regno-del-sud/
Argomenti
ferrovia , ferro , meridione , embrione , monopolio , vapore , industriale , abbandonata , sud , promessa , nord , sviluppo , regno , giornale , racconto , autore , arrivo , nord-est , intervista , mano , paese , storia , ancora , venuta , primaArrigo Petacco 3
scrittore, giornalista e storico italiano 1929–2018Citazioni simili

Origine: Citato in Andrea Geremicca, Dentro la città. [Napoli angoscia e speranza], prefazione di Giuseppe Galasso, Guida Editori, Napoli, 1977, p. 20.

Origine: La pazienza dell'arrostito, p. 336

In riferimento ai "Romani" e al trattato di Lisbona sui rifiuti tossici del Nord Italia
Manifestazione della Lega Nord a Pontida, 1 giugno 2008, Rai3 "Blob"
Fonte verificabile?

“A finale io dissi: Non voglio rimanere nella storia di Napoli, ma nei ricordi di Napoli!”
Origine: Dalla trasmissione La voce di Napoli, La Vita In Diretta. Video https://www.youtube.com/watch?v=9nV4GNXPAZk visibile su YouTube.com.

presentazione Napoli-Palermo, 30 marzo 2008
Serie A

Origine: Dall'intervista di Pietro Treccagnoli, Il Mattino, 3 novembre 2010; citato in Schifano: Napoli tradita dll'Italia http://www.duesicilie.org/spip.php?article219, duesicilie.org, 5 novembre 2010.