“Dire che una generazione di politici ha fallito non significa esprimere un giudizio morale su di loro: significa più banalmente esprimere un giudizio oggettivo. Sono stati per molti lustri in Parlamento. Magari sono più bravi, più preparati, più professionali, più simpatici di noi. Ma vanno giudicati per ciò che hanno fatto. E prima ancora per ciò che non hanno fatto. Li giudichiamo per tutte le volte in cui hanno avuto la nostra fiducia e l’hanno sprecata litigando tra loro. Hanno cambiato tante volte il nome, ma si sono dimenticati di cambiare le facce.”

—  Matteo Renzi

libro Oltre la rottamazione: Nessun giorno è sbagliato per provare a cambiare

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Giulio Andreotti photo

“Dire no alla repubblica presidenziale in Italia non significa esprimere un giudizio svalutativo sul modo di reggersi degli Stati Uniti d'America o di altri paesi.”

Giulio Andreotti (1919–2013) politico, scrittore e giornalista italiano

Origine: Spunti di riflessione, p. 45

George Harrison photo

“Oggi penso che tutto ciò che abbiamo fatto finora sia spazzatura. Agli altri magari piace quello che abbiamo fatto, ma noi non ci illudiamo. Non significa nulla rispetto a ciò che vogliamo realizzare adesso.”

George Harrison (1943–2001) musicista britannico

Origine: Citato in Chris Ingham, Guida completa ai Beatles, Antonio Vallardi Editore, 2005, p. 60. (George Harrison si riferisce al periodo precedente la realizzazione dell'album dei Beatles, Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, novembre 1966)

Pëtr Alekseevič Kropotkin photo

“Le persone di cui si tratta nel carteggio sono ormai tutte defunte, tranne una; e nei confronti di quasi tutte il Campana ebbe occasione e motivo di esprimere, successivamente, giudizi altamente favorevoli.”

Enrico Falqui (1901–1974) scrittore e critico letterario italiano

da La Fiera Letteraria, 23 febbraio 1967, p. 7
Il carteggio Novaro

Paola Iezzi photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Anthony Eden photo
Paul Scheerbart photo

“Non si dovrebbe mai esprimere con troppa precipitazione un giudizio sprezzante, neanche su esseri inferiori di altri pianeti.”

Paul Scheerbart (1863–1915) scrittore e disegnatore tedesco

Origine: Lesabéndio, p. 9

Immanuel Kant photo
George Orwell photo

“Se la libertà significa qualcosa, significa il diritto di dire alla gente ciò che non vuol sentirsi dire.”

prefazione
La fattoria degli animali
Variante: Se la libertà significa qualcosa, significa il diritto di dire alla gente ciò che non vuol sentirsi dire.

Giorgio Faletti photo

Argomenti correlati