Origine: Spunti di riflessione, p. 45
“Dire che una generazione di politici ha fallito non significa esprimere un giudizio morale su di loro: significa più banalmente esprimere un giudizio oggettivo. Sono stati per molti lustri in Parlamento. Magari sono più bravi, più preparati, più professionali, più simpatici di noi. Ma vanno giudicati per ciò che hanno fatto. E prima ancora per ciò che non hanno fatto. Li giudichiamo per tutte le volte in cui hanno avuto la nostra fiducia e l’hanno sprecata litigando tra loro. Hanno cambiato tante volte il nome, ma si sono dimenticati di cambiare le facce.”
libro Oltre la rottamazione: Nessun giorno è sbagliato per provare a cambiare
Argomenti
giudizio , lustro , fatto , fallita , simpatico , parlamento , fiducia , generazione , morale , nome , politico , giorno , ancora , tre-giorni , due-giorni , libro , preparato , prima , dire , volte , giudicatoMatteo Renzi 68
politico italiano 1975Citazioni simili
Origine: Citato in Chris Ingham, Guida completa ai Beatles, Antonio Vallardi Editore, 2005, p. 60. (George Harrison si riferisce al periodo precedente la realizzazione dell'album dei Beatles, Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, novembre 1966)
La morale anarchica
da La Fiera Letteraria, 23 febbraio 1967, p. 7
Il carteggio Novaro
“Non è solo il commento a quello che ha fatto. Significa che lo farà ancora.”
Origine: Io uccido, p.75