„Con la maggior parte degli esseri umani, i più lievi, i più superficiali di questi contatti bastano, o persino superano l'attesa; ma se essi si ripetono, si moltiplicano attorno a un unico essere sino ad avvolgerlo interamente; se ogni particella d'un corpo umano si impregna per noi di tanti significati conturbanti quante sono le fattezze del suo volto; se un essere solo, anziché ispirarci tutt'al più irritazione, piacere o noia, ci insegue come una musica e ci tormenta come un problema, se trascorre dagli estremi confini al centro del nostro universo, e infine ci diviene più indispensabile che di noi stessi, ecco verificarsi il prodigio sorprendente, nel quale ravviso ben più uno sconfinamento dello spirito nella carne che un mero divertimento di quest'ultima.“

—  Marguerite Yourcenar, libro Memorie di Adriano, Memoirs of Hadrian
Pubblicità

Citazioni simili

Lucio Battisti photo
Olivier Clément photo
Pubblicità
Sean Patrick O'Malley photo

„In una cultura che è assuefatta al divertimento, alcune chiese cristiane si sono trasformate in centri di divertimento. Nell'Eucarestia abbiamo qualcosa di ben più importante del divertimento. Abbiamo l'amore portato agli estremi.“

—  Sean Patrick O'Malley cardinale e arcivescovo cattolico statunitense 1944
Ricordati di santificare le feste: la Famiglia nel Giorno del Signore http://www.zenit.org/it/articles/santificare-la-festa-la-famiglia-nel-giorno-del-signore, Congresso Internazionale Teologico Pastorale di Milano, 1 giugno 2012

Else Lasker-Schüler photo
Fausto Cercignani photo
Clay Shaw photo
Clive Staples Lewis photo
Mario Perniola photo
Carl Sagan photo
Jostein Gaarder photo
Italo Calvino photo
Caitlin Moran photo
Martin Heidegger photo
Papa Benedetto XVI photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“