„Vorrei, per essere proprio tranquillo, che tu non ti spaventassi o ti turbassi troppo qualunque condanna siano per darmi. Che tu comprendessi bene, anche col sentimento, che io sono un detenuto politico e sarò un condannato politico, che non ho e non avrò mai da vergognarmi di questa situazione. Che, in fondo, la detenzione e la condanna le ho volute io stesso, in certo modo, perché non ho mai voluto mutare le mie opinioni, per le quali sarei disposto a dare la vita e non solo a stare in prigione. Che perciò io non posso che essere tranquillo e contento di me stesso. Cara mamma, vorrei proprio abbracciarti stretta stretta perché sentissi quanto ti voglio bene e come vorrei consolarti di questo dispiacere che ti ho dato ma non potevo fare diversamente. La vita è così, molto dura, e i figli qualche volta devono dare dei grandi dolori alle loro mamme, se vogliono conservare il loro onore e la loro dignità di uomini“

—  Antonio Gramsci, Selections from the Prison Notebooks

Citazioni simili

Antonio Gramsci photo
Lucio Battisti photo

„Guarda lei, è proprio come ti vorrei | guarda lei, lo ama e non si lamenta mai, | in fondo lui assomiglia a me.“

—  Lucio Battisti compositore, cantautore e produttore discografico italiano 1943 - 1998
Una donna per amico, da Al Cinema, lato B, n. 4

Claudia Cardinale photo
Suzanne Collins photo
Curzio Malaparte photo
Mina photo

„Ho cercato te proprio come sei, | solamente tu sei come vorrei, | quell'intensità… | Ho voluto te e unico sarai…“

—  Mina pagina di disambiguazione di un progetto Wikimedia 1940
Rane supreme, da Proprio come sei

Marilyn Monroe photo
Emil Cioran photo
Francesca Schiavone photo
Avril Lavigne photo
Fabio Volo photo
Federico Fellini photo
Luciano Ligabue photo
Gianna Nannini photo
Maurizio Sarri photo

„L'unica perplessità che ho è che sono così legato a Empoli che non sopporterei di fare una cattiva stagione qui. Non vorrei mai che mi volessero meno bene.“

—  Maurizio Sarri allenatore di calcio italiano 1959
Source: Dalla conferenza stampa dopo la partita Inter-Empoli 4-3; citato in Empoli, Sarri e il futuro: "Una big? Per scegliermi serve coraggio..." http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Empoli/31-05-2015/empoli-sarri-futuro-una-big-scegliermi-serve-coraggio-1101062143226.shtml, Gazzetta.it, 31 maggio 2015.

Gianluca Signorini photo

„Vorrei alzarmi e correre con voi, ma non posso. Vorrei urlare con voi canti di gioia, ma non posso. Vorrei che questo fosse un sogno dal quale svegliarmi felice, ma non lo è. Vorrei che la mia vita riprendesse da dove si è fermata. Grazie a tutti.“

—  Gianluca Signorini calciatore, allenatore di calcio e dirigente sportivo italiano 1960 - 2002
citato in Gaia Piccardi, Lacrime e commozione nella notte per Signorini https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2001/maggio/25/Lacrime_commozione_nella_notte_per_co_0_0105255594.shtml, Corriere della sera, 25 maggio 2001

Giuseppe Berto photo
Elisabetta di Baviera photo

„Quando mi dicono hai dato pochi giorni di prigione per un delitto, vorrei che l'essere umano capisse la gravità di passare un giorno solo in carcere.“

—  Carlo Biotti Giudice della Corte Suprema di Cassazione, Presidente del Tribunale di Milano, Consigliere di Amministrazione del Milan 1901 - 1977

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x