„La misantropia nasce dal riporre eccessiva fiducia in qualcuno senza una conoscenza tecnica, dal ritenere un uomo completamente veritiero, sano e affidabile, e dallo scoprire dopo poco tempo che è cattivo e inaffidabile, e così ancora con altri. E quando uno soffra molte volte per questa stessa esperienza, e soprattutto da parte di quelli che considera più vicini e più amici, allora, per i ripetuti colpi, finisce per odiare tutti e per ritenere che non ci sia niente di sincero in nessuno. Non ti sei accorto che è così che succede?".
"Certo" risposi.
"E questo - disse - non è brutto? e non è chiaro che chi agisce così cerca di trattare le persone senza una conoscenza specifica delle cose umane? Se infatti agisse con questa conoscenza, li giudicherebbe così come sono, alcuni estremamente buoni o cattivi, e la maggioranza mediocremente buona o cattiva".“

—  Platone, libro Fedone

Phaedo

Ultimo aggiornamento 29 Dicembre 2020. Storia

Citazioni simili

Tobias Smollett photo

„C'è solo una cosa buona, la conoscenza, e una cattiva, l'ignoranza.“

—  Tobias Smollett scrittore, storico e traduttore britannico 1721 - 1771

Senza fonte

Louis-ferdinand Céline photo
Stephen King photo

„Forse non esistono nemmeno amici buoni o cattivi, forse ci sono solo amici, persone che prendono le tue parti quando stai male e che ti aiutano a non sentirti solo. Forse per un amico vale sempre la pena avere paura e sperare e vivere. Forse vale anche la pena persino morire per lui, se così ha da essere. Niente amici buoni. Niente amici cattivi. Persone e basta che vuoi avere vicino, persone con le quali hai bisogno di essere; persone che hanno costruito la loro dimora nel tuo cuore.“

—  Stephen King, libro It

It
It
Variante: Forse non esistono nemmeno amici buoni o cattivi, forse ci sono solo amici, persone che prendono le tue parti quando stai male e che ti aiutano a non sentirti solo. Forse per un amico vale sempre la pena avere paura e sperare e vivere. Forse vale anche la pena perfino morire per lui, se così ha da essere. Niente amici buoni. Niente amici cattivi. Persone e basta che vuoi avere vicino, persone con le quali hai bisogno di essere; persone che hanno costruito la loro dimora nel tuo cuore

Prevale photo

„La più reale ed affidabile qualità di conoscenza, è l'esperienza.“

—  Prevale disc jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico italiano 1983

Origine: prevale.net

Jean Meslier photo
Steven Weinberg photo
Platone photo
Aldo Busi photo
Ho Chi Minh photo
Carl Gustav Jung photo
Martha Nussbaum photo
Donald Trump photo

„Una donnaccia così cattiva.“

—  Donald Trump 45esimo Presidente degli Stati Uniti d'America 1946

2016

Alessandro Baricco photo
Mahátma Gándhí photo
Jack White photo
Emile Zola photo

Argomenti correlati